back to top

Black Panther 2, primo montaggio di quasi 5 ore con lunghe scene subacquee

Black Panther: Wakanda Forever, il curatore Michael P. Shawver spiega perché un primo montaggio del blockbuster del MCU è durato quasi cinque ore.

L’editor di Black Panther: Wakanda Forever Michael P. Shawver ha recentemente rivelato che un primo montaggio del film durava quasi cinque ore e includeva molte più scene subacquee.

Shawver ha parlato della versione di quattro ore e mezza del sequel del Marvel Cinematic Universe in un’intervista a SYFY. “C’erano parti importanti che abbiamo dovuto togliere prima che qualcun altro vedesse il film”, ha detto. Shawver ha fatto notare che una parte considerevole di queste riprese non utilizzate era ambientata nel regno sottomarino di Talokan e sviluppava il rapporto tra Shuri (Letitia Wright) e Riri Williams (Dominique Thorne). “Sono entrambe molto uniche in termini [di essere] due delle menti più brillanti del MCU e farle relazionare era importante”, ha spiegato Shawver. “Ma il film doveva muoversi, il ritmo doveva muoversi, dovevamo far tornare [Shuri] da sua madre. Alla fine abbiamo capito che era meglio incorporare [Riri] nel piano di cattura di Namor”.

L’editor ha fatto riferimento a Black Panther: Wakanda Forever ha fatto riferimento alla sottotrama abbandonata di Shuri/Riri in una precedente intervista. In quell’occasione, Shawver aveva spiegato che questo filone narrativo avrebbe visto Shuri e Riri collaborare con Namor (Tenoch Huerta) per portare a termine un compito non meglio specificato a Talokan. Ha inoltre confermato che la rielaborazione della narrazione per eliminare questo materiale non è stata realizzata solo in sala di montaggio, ma ha richiesto anche dei reshoot. Shawver ha anche ammesso che per snellire questo aspetto della storia di Black Panther: Wakanda Forever ha trasformato Riri in un MacGuffin più che in un personaggio vero e proprio, fino a quando non è stato rielaborato il finale del film.

Black Panther 2 ha modificato la storia d’amore tra Namor e Shuri

La dinamica tra Shuri e Riri non è stata l’unica relazione che ha ricevuto un’attenzione significativa nella sala di montaggio di Black Panther: Wakanda Forever. Secondo Shawver, lui e i co-editori Kelley Dixon e Jennifer Lame hanno lavorato con il regista Ryan Coogler per minimizzare la tensione romantica tra Shuri e Namor.

“Abbiamo discusso del tipo: ‘Ehi, lo lasciamo lì? Lo mettiamo semplicemente in evidenza? Aggiungiamo un po’ di complessità alla relazione”, ha detto. “Ma poi bisogna fare attenzione a non ritrarre, per esempio, Shuri che flirta per ottenere ciò che vuole, invece di essere un leader diplomatico e diventare il leader che deve essere, che raggiungerà alla fine”.

Shawver ha aggiunto che Black Panther: Wakanda Forever è stato un prodotto del processo di montaggio. Il montatore ha spiegato che il momento in cui Shuri incontra suo nipote T’Challa (Divine Love Konadu-Sun) originariamente si svolgeva all’inizio del film, ma è stato spostato per evitare di mettere in ombra il culmine del viaggio emotivo di Shuri.

Black Panther: Wakanda Forever è ora nei cinema.

FONTECBR

CORRELATI