Harry Potter: perchè Harry è il vero padrone della Morte?

Il franchise di Harry Potter non è a corto di iconografia. Tutto, dalla cicatrice a forma di saetta del personaggio principale ai gufi bianchi come la neve, può essere collegato alla serie.

C’è un simbolo che non solo ha una presenza significativa nel fandom, ma ha anche un significato chiave per la trama generale. I Doni della Morte e il loro simbolo vengono introdotti per la prima volta in Harry Potter e i Doni della Morte, l’ultimo capitolo della serie. Sono costituiti da tre oggetti magici di incomparabile potenza e si sostiene che chi li possiede sia il vero padrone della morte.

La storia dell’origine dei Doni della Morte si trova in una favola per bambini del mondo dei maghi intitolata La storia dei tre fratelli. Nel suo testamento, Silente dona a Hermione una copia dei Racconti di Beda il Bardo, in cui ha inciso il simbolo dei Doni sulla pagina del titolo della storia. Silente era consumato dalla ricerca dei Doni in gioventù e, pur riconoscendo che non avrebbe mai potuto esserne il vero padrone, lasciò la ricerca a Harry, che riteneva degno del compito e dell’onere.

Cosa sono i Doni della Morte?


In Harry Potter, i Doni della Morte sono costituiti da tre oggetti magici creati dai tre fratelli Peverell. La Bacchetta di Sambuco è la bacchetta più potente che sia mai stata creata e, pertanto, ha la storia più pubblicizzata di tutti i Doni. Il potere della bacchetta ha creato molti conflitti sanguinosi e degni di nota. L’oggetto successivo è la Pietra della Resurrezione. Sebbene nessuna magia abbia il potere di riportare in vita i morti, la Pietra della Resurrezione può riportare in vita una versione di qualcuno che è morto. È più di un fantasma, ma non è una persona completa. L’ultimo dono è il Mantello dell’Invisibilità. Questo mantello rende chi lo indossa veramente invisibile, e la sua magia non si esaurisce né è vittima di altre debolezze.

Questi tre oggetti sono pezzi di magia notevoli che pochi riescono a padroneggiare. Quale dono una persona sceglierebbe come il più significativo può essere in realtà un interessante test della personalità, come è stato dimostrato quando Harry, Ron e Hermione hanno scelto un dono diverso. Ron ha scelto la bacchetta, affermando che una bacchetta imbattibile potrebbe fornire in qualche modo gli stessi scopi degli altri due Doni, se necessario. Hermione ha scelto il mantello a causa dei precedenti del trio sulla sua utilità. Harry ha scelto la pietra perché cerca disperatamente il conforto e il consiglio delle molte persone care che ha perso, compresi i suoi genitori, Sirius Black e Silente.

Perché Harry è il vero “padrone” della morte?


Silente ha tentato in gioventù di rintracciare i Doni della Morte e di diventare il padrone della morte. Sebbene, in un momento o nell’altro, abbia posseduto ogni Dono, non li ha mai avuti tutti contemporaneamente, né ne è stato il vero maestro. Vinse la bacchetta da Gellert Grindelwald in un famoso duello. Poi prese in prestito il Mantello dell’Invisibilità di James Potter, riconoscendolo per il Dono che era, anche se James non era a conoscenza del suo vero significato. Silente restituì il cimelio di famiglia a Harry quando questi aveva 11 anni, durante il suo primo Natale a Hogwarts. Alla fine, Silente riconobbe che Voldemort aveva usato per ignoranza la Pietra della Resurrezione come Horcrux e, nella sua ricerca dei Doni, si condannò da solo cercando di usare la pietra prima di rimuovere le maledizioni protettive di Voldemort.

Silente non era adatto a diventare il maestro dei Doni, ma Harry Potter sì. Harry non ha usato i Doni nel tentativo di ingannare o superare la morte. Al contrario, li ha usati come un modo per abbracciare la morte. Ha ottenuto la fedeltà della Bacchetta di Sambuco in una collutazione con Draco Malfoy, che l’aveva ottenuta disarmando Silente prima che Piton lo uccidesse. Questa fedeltà è stata ripagata quando Voldemort ha usato la bacchetta in un duello e questa gli si è rivoltata contro, riconoscendo Harry come suo padrone. Harry ereditò il mantello dal padre e lo usò bene per tutta la vita. Anche quando si recò nella Foresta Proibita per sacrificarsi a Lord Voldemort durante la Battaglia di Hogwarts. Infine, Silente gli passò la Pietra della Resurrezione, che usò per richiamare i suoi genitori, Sirius e Lupin, in modo che potessero accompagnarlo nel suo cammino verso Voldemort.

Harry ha usato i Doni per accettare la sua morte. Quindi senza la vanagloria di chi è attratto dalla bacchetta. Senza l’arroganza di chi userebbe la pietra per deridere la morte e con l’umiltà di chi comprende veramente il potere del mantello. Harry è il vero padrone della Morte non perché crede che la morte debba essere evitata, ma perché capisce veramente che è inevitabile. Diventare il maestro dei Doni della Morte non significa solo possedere questi oggetti magici, ma anche comprendere la natura della vita e della morte con rispetto e dignità in entrambe.

CORRELATI