back to top

David Duchovny parla della sua nuova graphic novel Kepler, di X-Files e di altro

Avendo interpretato l’agente Fox Mulder in X-Files per diversi decenni, David Duchovny è intrinsecamente legato ad alcune delle migliori storie di fantascienza della storia, ma il suo interesse per il regno non si limita alla partecipazione al franchise di Chris Carter. Sebbene Duchovny sia conosciuto soprattutto per i suoi ruoli sullo schermo in vari film e serie televisive, ha una serie di sbocchi creativi: il suo interesse per la fantascienza e la sua attività di scrittore hanno portato allo sviluppo della nuovissima graphic novel Kepler di Dark Horse Comics. Kepler è attualmente disponibile per il pre-order e arriverà sugli scaffali il 27 dicembre.

In Kepler, che Duchovny ha sviluppato con Phillip Sevy, “Quando i Benadem, divinità spaziali benevole, tornano su Kepler, un pianeta dove l’Homo sapiens si è estinto e tutte le altre specie di ominidi hanno prosperato, il loro arrivo minaccia di far precipitare il mondo nel caos. West, una ragazza di Neanderthal di 16 anni, viene coinvolta nel conflitto e i suoi sforzi – unici per via del suo patrimonio misto di ominidi – non solo cambiano la sua vita, ma rivelano anche l’ambizione spietata e l’identità degli stessi dei”.

ComicBook.com ha incontrato Duchovny per parlare delle origini del progetto come possibile film o show televisivo in live-action, dello sviluppo della trama fantascientifica e del futuro di altre sue note narrazioni.

ComicBook.com: Voglio iniziare con una domanda che potrebbe essere la più facile da rispondere o forse la più difficile da rispondere, ma voglio toglierla subito di mezzo: Lei crede negli alieni?

David Duchovny: Beh, non nel senso di avere esperienze con loro o di credere che qualcuno abbia avuto esperienze con loro, ma ho sempre detto che le probabilità sono piuttosto forti contro il fatto che questo pianeta sia l’unico posto dove la vita ha sperimentato se stessa, quindi trovo difficile credere che non ce ne siano. Ma non credo che abbiamo mai avuto visite.

Bene, sono felice che siamo riusciti a chiarire questo punto e a toglierlo subito di mezzo. Questo si ricollega al suo nuovo libro e ai progetti del suo passato, ma credo che la cosa eccitante del suo libro sia che i fan saranno entusiasti di vederla immergersi nel medium del fumetto, nel formato del fumetto. Ha una lunga storia con i fumetti? È un grande appassionato di fumetti o è stata un’opportunità eccitante adattare questa storia a questo medium?

Non ho alcuna esperienza con i fumetti. Non li ho letti da piccolo, ma ho letto un paio di graphic novel in età adulta. La cosa interessante delle graphic novel, per me, è la somiglianza con lo storyboarding di un film o qualcosa del genere. È lì che mi sono avvicinato. Ho pensato: “Sto guardando questa cosa come una serie o come un film”. È il modo in cui mi appare nella mia testa. Poi, la cosa che più si avvicina alla realtà è lo storyboarding di un film, che per me è quello che è una graphic novel.

Quello che mi è piaciuto molto del libro e della storia è che ci sono elementi che mi hanno ricordato cose come Il pianeta delle scimmie e La macchina del tempo di Jules Verne. Ci sono state figure o storie del mondo della fantascienza che hanno avuto un grande impatto su di lei come creativo e che ha voluto onorare e incanalare nello spirito o da cui si è volutamente allontanato per fare le sue cose?

Beh, certamente direi che un momento chiave, non fondamentale, ma che ricordo molto bene quando ero bambino, è stata la rivelazione nel Pianeta delle scimmie del fatto che le scimmie sono state sulla Terra per tutto il tempo. Mi ha fatto impazzire. Mi ha mandato fuori di testa, per quanti anni avessi. E credo che quando ho visto Il sesto senso, è stata un’altra volta in cui ho pensato: “Ok, non me l’aspettavo”. È stato un grande, classico scambio di ruoli, e ho pensato: “Ah, vorrei un giorno riuscire a trovare una soluzione del genere”.

Questo, in questa storia, è diventato il colpo di scena. Mi sembra che ci sia una somiglianza con Twilight Zone, quando ci si rende conto che gli alieni sono esseri umani, ed era quello che volevo ottenere: “Ok, invece di rivelare che siamo sulla Terra, come sembra, siamo su un altro pianeta e gli alieni sono in realtà Homo sapiens”. Questo è stato il mio piccolo trucco.

Quando si è trattato di sviluppare la storia originale, mi sono laureato in antropologia e non mi viene in mente l’ultima volta che ho letto la parola “ominide” in una graphic novel, quindi mi ha subito colpito il fatto che evidentemente c’è stata una ricerca e una grande preparazione per distinguere le diverse specie e creature in questa storia. Com’è stato il processo di ricerca? Si è trattato di un’immersione profonda nell’antropologia e nella società umana o ha cercato di concentrarsi sulle sue libertà creative per poi tornare indietro e aggiungere elementi scientifici?

È una buona domanda, perché descrive il processo, che è un po’ di entrambi. Inizio con la ricerca. Credo che un’ispirazione sia stata la lettura di quel libro [Sapiens: A Brief History of Humankind] di qualche anno fa, che mi ha aperto gli occhi sulla storia non registrata di questo pianeta e sul fatto che non abbiamo mai fatto i conti con il viaggio che l’Homo sapiens ha fatto. Parliamo sempre di come l’uomo abbia sottomesso il pianeta o altro. Siamo in cima alla catena alimentare grazie alla nostra intelligenza e alla nostra tecnologia. Non sappiamo come siamo arrivati qui rispetto agli altri ominidi. Abbiamo sottomesso le bestie, ma a quanto pare abbiamo sottomesso anche animali molto simili a noi. Questo mi ha affascinato. Che cosa è successo? Perché abbiamo “vinto”? Questi altri primati, questi altri ominidi, erano molto adatti al pianeta. Erano molto intelligenti. Erano molto forti. Quindi, che cosa è successo? L’idea mi affascinava.

È stato tornare indietro da quell’idea e ottenere la ricerca vera e propria, che sta esplodendo ora, con il DNA di Neanderthal, e l’idea di cercare di capire questo passato cancellato, ma trasponendolo su un altro pianeta, dove possiamo vederlo svolgersi, mi ha affascinato. Poi è diventato anche un tema: da un po’ di tempo sono affascinato dalle scimmie bonobo, che non so se conoscete, forse sì. Ma sono matriarcali e risolvono i conflitti attraverso il sesso o la comunicazione piuttosto che con l’ostilità o la violenza, e volevo creare un ominide che discendesse direttamente da questi primati piuttosto che dagli scimpanzé o da qualsiasi altro animale a cui potremmo essere più vicini. C’era una certa fantasia nella creazione di nuove specie di ominidi, ma volevo anche alludere al fatto che il nostro pianeta è pieno di alieni, credo si possa dire, provenienti dal nostro passato. È proprio così che potrebbero apparirci se ci imbattessimo in uno di loro.

Kepler è attualmente disponibile per il pre-order e arriverà sugli scaffali il 27 dicembre.

Cosa pensate? Fatecelo sapere nei commenti. E non dimenticate di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alle serie tv e al cinema.

CORRELATI