Ghostbusters Afterlife: il sequel ottiene il via libera con un nuovo regista e il ritorno del cast precedente

Gil Kenan, che ha co-scritto e prodotto esecutivamente Ghostbusters: Afterlife del 2021, subentrerà a Jason Reitman come regista del sequel.

Nel corso dell’estate, la Sony Pictures ha datato il sequel ambientato a New York City, che sarà proiettato durante le vacanze di Natale del 2023. Kenan ha nuovamente co-scritto la sceneggiatura con Reitman, il figlio del defunto regista di Ghostbusters e Ghostbusters II Ivan Reitman, e produrrà insieme al regista di Afterlife e a Jason Blumenfeld. Le star di Afterlife Paul Rudd e Carrie Coon riprenderanno i loro ruoli e guideranno l’ensemble, che è stato sviluppato con il titolo provvisorio di “Firehouse”. Deadline ha riportato per primo la notizia.

“È un onore assoluto prendere lo zaino protonico e passare dietro la macchina da presa per il prossimo capitolo della saga della famiglia Spengler”, ha dichiarato Kenan, regista del film d’animazione Monster House e del remake di Poltergeist del 2015. “Vorrei solo poter tornare al 1984 e dire al ragazzino della sesta fila del Mann Valley West che un giorno avrebbe potuto dirigere un film di Ghostbusters“.

Ha detto Reitman: “Qualche anno fa, mio padre mi ha consegnato le chiavi della Ecto-1 e insieme abbiamo realizzato Ghostbusters: Afterlife. Le parole non potranno mai esprimere quanto sono grato di aver fatto un film con mio padre al mio fianco. Ora è giunto il momento di consegnare quelle chiavi al mio partner creativo e collega acchiappafantasmi Gil Kenan, un regista brillante che manterrà vivo lo spirito di Spengler. Posso solo sperare di fornirgli la stessa cura produttiva e lo stesso sostegno che mio padre ha mostrato a me”.

Dopo il reboot di Ghostbusters a conduzione femminile della Sony nel 2016, Afterlife dello scorso anno è tornato alla continuità originale stabilita con l’originale Ghostbusters del 1984 e il suo sequel del 1989. Più di 30 anni dopo Ghostbusters II, gli acchiappafantasmi fondatori, Peter Venkman (Bill Murray), Ray Stantz (Dan Aykroyd) e Winston Zeddemore (Ernie Hudson), sono tornati per aiutare a sventare una minaccia soprannaturale scoperta dalla famiglia del defunto Egon Spengler (Harold Ramis).

Afterlife presenta un nuovo cast di personaggi, tra cui Callie (Coon), la figlia allontanata di Egon, e i suoi figli, Trevor (Finn Wolfhard), esperto di ingranaggi, e Phoebe (Mckenna Grace), esperta di scienze. Oltre al sismologo Gary Grooberson (Rudd), la nuova generazione di acchiappafantasmi comprendeva gli amici di Trevor e Phoebe, Lucky (Celeste O’Connor) e Podcast (Logan Kim).

Non è chiaro se Murray, Aykroyd e Hudson, che hanno ripreso i loro ruoli originali insieme alle co-protagoniste Sigourney Weaver e Annie Potts, torneranno per quello che è a tutti gli effetti il quarto Ghostbusters.

Anche se i dettagli della trama sono ancora riservati, Deadline riporta che “il piano è di tornare a New York e all’iconica caserma dei pompieri resa famosa nei film originali di Ghostbusters“. Afterlife era ambientato lontano dal trambusto di New York, infestata dagli spiriti, e si svolgeva nell’apparentemente sonnolenta cittadina di Summerville, in Oklahoma.


Il sequel di Ghostbusters: Afterlife dovrebbe uscire nelle sale il 20 dicembre 2023.

CORRELATI