back to top

Robert Downey Jr. rompe il silenzio su quanto gli manca far parte dell’Universo Marvel

Sono passati più di tre anni dall’ultima apparizione di Robert Downey Jr. nei panni di Tony Stark/Iron Man nel Marvel Cinematic Universe e, mentre la storia del MCU va avanti senza l’iconico Vendicatore, ai fan manca la presenza dell’attore nel franchise.

A quanto pare, ci sono cose dell’Universo Marvel che mancano anche a Downey. In un’intervista rilasciata a Deadline in merito al documentario di Netflix su suo padre, il regista Robert Downey Sr., l’attore rivela che gli mancano soprattutto le persone.

“La cosa che mi manca di più? Essere in trincea con Kevin Feige per tutto il tempo; l’inizio con Jon Favreau, ora è come un bellissimo sogno; la parte centrale, con Shane Black su Iron Man 3, avevamo appena avuto Exton e l’abbiamo girato per lo più a Wilmington, NC”, ha detto Downey. “Era idilliaco e sovversivo. E The End, quando mi sono reso conto di essermi fatto tanti amici nel cast del MCU e i fratelli Russo mi hanno aiutato ad abbracciare l’arco di Tony”.

Robert Downey Jr. tornerà mai nel MCU?

A questo punto, resta da vedere se Downey tornerà mai nel MCU, anche se ci sono alcuni progetti imminenti in cui sarebbe più possibile di altri. Uno di questi è l’imminente serie Ironheart, in cui i fan si sono chiesti se l’attore potrebbe tornare nei panni della versione AI di Tony Stark, paragonabile alla storyline dei fumetti che coinvolge il personaggio e Riri Williams/Ironheart (Dominique Thorne). Tuttavia, la Thorne ha dichiarato in precedenza che la serie si discosta un po’ dal materiale di partenza.

“Sono sicuramente simili, ma sicuramente due espressioni indipendenti di questa bellissima mente”, ci ha detto l’attrice all’inizio di questo mese. “Penso che la risposta a questa domanda sia meglio lasciarla alla serie del prossimo anno, quindi è lì che dovrete venire per avere una risposta veritiera a questa domanda”.

“Penso che nella creazione di questa tuta da parte di Riri, o nel perseguire una costruzione del genere, ci sia un riconoscimento intrinseco di ciò che ha fatto Tony Stark creando questa armatura”, ha aggiunto Thorne. “Per una persona ambiziosa come Riri Williams, è senza dubbio qualcosa che ti attira e che richiede la tua attenzione. Come si può intuire dal film, questa ambizione porterà dove porterà e questa volta l’ha portata a essere in linea con lui creando la sua personale armatura”.

C’è anche l’opportunità dell’imminente Armor Wars, di cui Don Cheadle ha parlato in precedenza. “La morte di Tony Stark, sono abbastanza sicuro, avrà un ruolo nella serie”, ha detto Cheadle durante un’intervista con BroBible lo scorso anno. “Dove abbiamo fatto progredire Rhodey, anche nell’ultimo film, dove ora è di nuovo in piedi, cammina di nuovo e si muove di nuovo così, mentre la tecnologia continua a svilupparsi e noi continuiamo a fare innovazioni nella tuta e in quello che succede, immagino che ci sarà un’altra elevazione e un altro modo in cui continueremo a scavare in quella parte di Rhodey”, ha detto. “Ma davvero, trovare un modo per collegare ciò che sta accadendo nei fumetti con ciò che sta accadendo sullo schermo nel MCU e come faremo a far funzionare questi mondi, è davvero emozionante”.


Il documentario su Robert Downey Sr. è ora in streaming su Netflix.

CORRELATI