back to top

Ryan Coogler sta per battere il record di incassi con Black Panther 2

Black Panther: Wakanda Forever di Ryan Coogler sembra destinato a segnare un record di incassi di tutti i tempi con il sequel di grande successo.

Black Panther: Wakanda Forever continua a battere record dal suo debutto lo scorso novembre, e il regista Ryan Coogler si sta avvicinando alla sua impresa di tutti i tempi grazie al film di supereroi acclamato dalla critica.

Secondo il giornalista di intrattenimento Erik Davis su Twitter, se Black Panther: Wakanda Forever dovesse raggiungere la vetta del box office per la quinta settimana consecutiva, Coogler diventerebbe il primo regista nella storia ad avere due film al primo posto per cinque settimane. Anche il film originale di Black Panther, uscito nel 2018, ha avuto un periodo di cinque settimane in testa al box office. Il suo sequel è il primo film del MCU, dopo Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli del 2021, ad essere in testa alla classifica degli incassi per quattro settimane consecutive.

Con il sequel di Black Panther che ha raggiunto per quattro settimane la vetta della classifica degli incassi, Coogler si è unito al celebre regista britannico Christopher Nolan e al premio Oscar James Cameron per raggiungere l’obiettivo con due film sul grande schermo. Nolan è noto soprattutto per il suo film di supereroi Il cavaliere oscuro, interpretato da Heath Ledger, che ha mantenuto il primo posto nelle prime quattro settimane di programmazione nel 2008. Cameron, invece, ha visto il suo thriller fantascientifico del 2009, Avatar, in cima alla classifica degli incassi per sette settimane consecutive, mentre il suo classico di culto Titanic detiene il secondo posto in classifica per durata, essendo stato in testa per 15 settimane consecutive tra dicembre 1997 e aprile 1998.

Black Panther 2 è un successo al botteghino

Con oltre 733 milioni di dollari al box office mondiale dal suo debutto nelle sale, Black Panther: Wakanda Forever è diventato il film di maggior incasso dell’autunno, distanziando un altro film Marvel, Black Adam, che deteneva il primato. Il dato colloca inoltre il sequel di Black Panther al settimo posto tra i film più venduti al botteghino nel 2022. Con Thor: Amore e tuono e The Batman che guadagneranno rispettivamente 760 e 770 milioni di dollari nel 2022, è molto probabile che l’ultimo progetto di Coogler entri nella top five.

Riuscire a realizzare un’impresa senza precedenti al botteghino sarebbe una benedizione per Coogler, visto che temeva che la Marvel lo licenziasse dal primo film perché era in ritardo sulla tabella di marcia. Invece è rimasto e Black Panther ha lanciato la sua carriera nella stratosfera, generando oltre 1,344 miliardi di dollari al botteghino e ricevendo ampi elogi per la sua storia e la rappresentazione dei personaggi di colore. Per Black Panther: Wakanda Forever, Coogler ha fatto di tutto per garantire il miglior prodotto finale possibile, arrivando a imparare a nuotare per catturare le scene che coinvolgono l’attore di Namor, Tenoch Huerta.

Black Panther: Wakanda Forever presenta gran parte del cast del film originale, tra cui Letitia Wright (Shuri), Lupita Nyong’o (Nakia), Angela Bassett (Regina Ramonda), Winston Duke (M’Baku) e il già citato Huerta. Michael B. Jordan, che ha interpretato Killmonger nel primo film, ha fatto un cameo nel sequel. Il film ha reso omaggio al compianto Chadwick Boseman, che ha interpretato il ruolo principale nel primo film di Black Panther. Boseman è morto per un cancro al colon nell’agosto del 2020, all’età di 43 anni.

Black Panther: Wakanda Forever è ora nelle sale.

FONTECBR

CORRELATI