Pianeta Paperone – Recensione

Per il settantacinquesimo anniversario della nascita del papero più ricco del mondo, la divisione disneyana di Panini Comics ha realizzato una splendido volume da libreria che raccoglie le storie, già comparse sul settimanale, del ciclo Pianeta Paperone.

Le Storie

Quattro storie, tutte differenti, volute e create per scendere nel mito di Paperon de Paperoni. Ogni storia, anticipata da un breve editoriale, ci mostra una particolarità del papero più ricco del mondo.

Partiamo subito con la fonte delle sue idee più vincenti: la panchina sulla quale è solito sedersi al parco di prima mattina. Una storia di invidia dove Paperone si scontra con l’acerrimo rivale Rockerduck.

Andiamo alla scoperta del legame con la sua macchina: la limousine tanto ingombrante e austera, diventata un simbolo del papero.

Nella terza storia si scopre il grande segreto del tuffo nelle monete, un mistero incredibile che spinge lo zione a andare alla ricerca della piscina d’oro di Mida in Anatolia.

L’ultima, ma non per questo la meno importante, storia è dedicata al passato e all’amicizia. Un viaggio tra i ricordi di Paperone alla ricerca del suo amico perduto, salvo poi capire che in realtà il suo vero amico è qualcun altro.

La famigerata panchina delle idee di Zio Paperone.

Il Team Creativo

Vito Stabile cura la sceneggiature di queste storie e lo fa con grande passione e amore per il personaggio. Il rispetto e la stima di questo autore nei confronti delle opere create prima, specialmente quelle di Carl Barks, è innegabile e si nota attraverso tutte le avventure scritte per Pianeta Paperone.

Marco Rota è uno dei più grandi disegnatori Disney italiani, attivo dagli anni ‘70, è stato proprio lui a disegnare per primo la famosa limousine di Paperone. Il suo tratto si adatta perfettamente a queste storie perché l’esplorazione del mito P.d.P. deve essere fatta con rispetto e facendo risaltare il protagonista in maniera unica. 

Il momento dell’acquisto della sua iconica limousine.

Unicità

Questo volume unico è speciale, le storie raccontate al suo interno sono belle, divertenti, in pieno stile Paperone. Aspetti del papero più ricco del mondo vengono messi alla luce con estrema chiarezza e rispetto, aggiungendo un nuovo, piccolo, importante pezzo al mito di Paperon de Paperoni.

Le interviste a Vito e Marco impreziosiscono il volume, dando un’idea al lettore della loro passione per questo personaggio che, inizialmente, sarebbe dovuto essere solo transitorio, ma è diventato un’icona mondiale.

Continuate a seguirci su Nerdpool.it per rimanere aggiornati sul mondo del Fumetto!

Pianeta Paperone è uno splendido volume che ogni fan del papero più ricco del mondo dovrebbe recuperare. Il cartonato è fantastico, soprattutto da esporre in libreria una volta terminata la lettura.

CORRELATI

Pianeta Paperone è uno splendido volume che ogni fan del papero più ricco del mondo dovrebbe recuperare. Il cartonato è fantastico, soprattutto da esporre in libreria una volta terminata la lettura. Pianeta Paperone - Recensione