back to top

Wonder Woman 3 cancellato, cosa succederà ora al personaggio DC Comics?

Ora che James Gunn e Peter Safran si sono insediati alla guida dei DC Studios, non mancano le speculazioni su cosa ci riservi il passato, il presente e il futuro dell’Universo DC. Alcune ore fa, abbiamo iniziato ad avere un indizio piuttosto importante di ciò che questo comporta, con la notizia, riportata da The Hollywood Reporter, della cancellazione di Wonder Woman 3. Secondo quanto riferito, l’idea per il film, scritta dalla regista del franchise Patty Jenkins e dallo scrittore di fumetti Geoff Johns, non rientra nei piani di Gunn e Safran. Il report indica che la strada da seguire per il franchise non è al momento chiara – quindi, cosa potrebbe accadere in futuro?

Cosa accadrà ora a Wonder Woman?

Per cominciare, c’è la possibilità che Wonder Woman 3 venga realizzato, ma non con la storia proposta da Jenkins e Johns. Sebbene siano passati anni dal debutto di Wonder Woman 1984 e sia stato subito annunciato lo sviluppo di un terzo film, non abbiamo ancora quasi idea di cosa potrebbe comportare la trama proposta dalla Jenkins, a parte il fatto che Lynda Carter avrebbe ripreso il suo ruolo della guerriera amazzone Asteria. È del tutto possibile che la storia originale di Wonder Woman 3 fosse troppo isolata o limitata rispetto ai piani più ampi dei DC Studios – il che, considerando quanto siano stati scollegati molti dei film del franchise finora, è probabilmente un’abitudine che verrà interrotta in futuro. Tenendo presente tutto ciò, non è escluso che alla fine vedremo Wonder Woman 3, ma in una forma completamente diversa, con un nuovo sceneggiatore o regista.

Un universo più ampio?

Anche se questa versione di Wonder Woman 3 è stata scartata, è lecito pensare che Gal Gadot tornerà ancora nei panni di Wonder Woman in futuro, visto che l’amministratore delegato della Warner Bros. Discovery David Zaslav ha definito il personaggio come una delle pietre miliari del futuro della DC. Si è già detto che la Gadot potrebbe riprendere il suo ruolo in un prossimo film della DC, che sia The Flash e/o Shazam! Fury of the Gods. E oltre a questo, è facile immaginare che la sua Wonder Woman possa fare dei camei in altri progetti.

Dato che l’accordo iniziale di Gunn e Safran ha una durata di soli quattro anni, e che ipoteticamente ci vorrebbero molti o la maggior parte di questi anni per portare sullo schermo Wonder Woman 3 della Jenkins, la loro strategia immediata potrebbe essere quella di averla nell’universo in veste di supporto, mentre si definiscono le circostanze del suo prossimo film da solista. C’è anche la possibilità che un eventuale Wonder Woman 3 venga rielaborato per inserirsi maggiormente nel più ampio mito DC, sia sotto forma di cammei di altri supereroi, sia di un conflitto più ampio tra Themyscira e i supereroi del Mondo degli Uomini.

Le Amazzoni

A proposito del più ampio mito DC, una possibilità – in attesa di Wonder Woman 3 o in sostituzione – potrebbe essere quella di introdurre altri membri della famiglia di Wonder Woman. Personaggi come Nubia, Donna Troy e Yara Flor hanno tutti prosperato nei fumetti negli ultimi anni, raccontando storie che possono essere mostrate insieme a quella di Diana, espandendo così il più ampio mito delle Amazzoni.

Dato che negli ultimi anni i piani per lo spin off su “Le Amazzoni” in una propria serie della HBO Max non hanno portato a nulla, sarebbe certamente una scelta ispirata quella di raccontare le storie di altre eroine, che potrebbero poi unire le forze con Diana in un potenziale altro progetto solista. In ogni caso, non ci resta che aspettare e vedere cosa ci riserverà il futuro.

L’ultimo film DC uscito nelle sale è stato Black Adam, con protagonista Dwayne Johnson.

Cosa ne pensate della cancellazione di Wonder Woman 3? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto. E non dimenticatevi di iscrivetevi sulle pagine Facebook dedicate al mondo della DC Comics: DC Comics Italia.

CORRELATI