back to top

Black Panther Wakanda Forever: Il boss dei VFX svela il lato inedito della casa di Namor

Come Black Panther prima di lui, Black Panther: Wakanda Forever ha introdotto i fan in un mondo completamente nuovo all’interno del Marvel Cinematic Universe.

Il seguito di Ryan Coogler ha portato gli spettatori in un’avventura sottomarina nel regno di Talokan, governato dal Namor di Tenoch Huerta. Come ci racconta uno dei supervisori degli effetti visivi del film, ai fan del franchise è stato dato solo un assaggio del regno durante Wakanda Forever.

“Mettiamola così. Avete visto il 10% di quello che era il design del Talokan”, ci dice Sidney Kombo-Kintombo, supervisore dell’animazione di Wētā FX. “Non siamo entrati in nessuna delle case oltre alla sala del trono di Namor. Nella sala del trono, ci sono gli ammassi laterali e i pesci che entrano ed escono da quelle aree, un dettaglio davvero minuscolo che può sfuggire facilmente”.

Sebbene i fan abbiano visto solo una parte selezionata della città, era previsto molto di più. Infatti, la produzione ha fornito ai fornitori di effetti visivi un resoconto completo della costruzione della città, permettendo loro di scegliere quali pezzi mostrare.

“In termini di dimensioni della città, è gigantesca”, aggiunge Kombo-Kintombo. “Ciò che è stato impressionante è che il team artistico ha realizzato questo bellissimo fly through in cui abbiamo avuto la possibilità di essere portati un po’ in giro per la città per essere in grado di vedere cosa fosse e scegliere l’area che volevamo presentare”.

Il supervisore dei VFX di Wētā Chris White aggiunge un complimento sulla direzione della Marvel per il mondo immaginario. “Si entra in uno spazio di cui non si è sicuri. È familiare, ma non è familiare. È un po’ spaventoso, ma anche allettante, e questo è ciò che dovete sentire””, dice White delle note dello studio. Ryan Coogler diceva: “È sott’acqua, ma in realtà è nello spazio. Non ha il controllo. Non riesce a vedere molto lontano”, e io amo i film degli anni ’80 e i film spaziali. Quindi, il fatto che la loro regia non si limiti a questo o a questo, ma che sia come il pubblico deve sentirsi, è stato un bel modo di lavorare, ricevendo anche questo tipo di note”.


Ora nelle sale, Black Panther: Wakanda Forever segue la regina Ramonda (Angela Bassett), Shuri (Letitia Wright), M’Baku (Winston Duke), Okoye (Danai Gurira) e le Dora Milaje (tra cui Florence Kasumba) mentre lottano per proteggere la loro nazione dalle potenze mondiali intervenute dopo la morte di re T’Challa. Mentre i wakandiani si sforzano di abbracciare il loro prossimo capitolo, gli eroi devono unirsi con l’aiuto del cane da guerra Nakia (Lupita Nyong’o) e di Everett Ross (Martin Freeman) e forgiare un nuovo percorso per il regno di Wakanda. Non è ancora chiaro quale sia il ruolo degli Angeli di Mezzanotte nella storia.

Il film, che presenta Tenoch Huerta nel ruolo di Namor, re di una nazione sottomarina nascosta, è interpretato anche da Dominique Thorne, Michaela Coel, Mabel Cadena e Alex Livanalli.

CORRELATI