I registi di Pinocchio rivelano una scena oscura che è stata tagliata

Pinocchio di Guillermo del Toro ha debuttato su Netflix con recensioni stellari, vantando un punteggio quasi perfetto del 98% di Certified Fresh su Rotten Tomatoes. Sebbene il progetto sia la prima volta che il regista dirige un film d’animazione, il tono cupo tipico di del Toro si avverte in tutto il film, compresa la struggente sequenza iniziale in cui il protagonista viene ucciso dal fascista italiano Benito Mussolini.

Come raccontano del Toro e il suo partner alla regia Mark Gustafson, il ruolo di Mussolini è sempre stato destinato a far parte del film in qualche forma, modo o forma. Detto questo, la scena d’apertura era inizialmente molto diversa: Carlo (Gregory Mann) viene ucciso da un plotone d’esecuzione. “L’avevamo pensato [Mussolini che spara a Pinocchio] all’inizio, ma in origine era un plotone d’esecuzione”, racconta del Toro a Chris Killiam di ComicBook.com.

Gustafson aggiunge: “Avevamo pensato a una squadra di tiratori sulla spiaggia. Sembrava un po’ oscuro, così ci siamo ricreduti”.

Anche se era cupo, del Toro dice che non è stato il tono a far tagliare la scena d’apertura. Invece, il plotone di esecuzione ha rallentato il ritmo del film. “Il problema era il ritmo. Avevamo già girato la maggior parte di quella scena, ma il film ha fatto una grande pausa per una scena che non era necessaria”, continua il regista. “Abbiamo detto: “Siamo più ragionevoli e riprendiamolo direttamente””.

Il film ha ricevuto recensioni entusiastiche da chiunque lo abbia visto, compreso il regista di Doctor Strange Scott Derrickson.

“Ho appena visto il Pinocchio di @RealGDT. Visivamente stupefacente, denso di idee meravigliosamente complesse sulla bontà morale e con un finale emotivo davvero sublime”, ha twittato Derrickson a ottobre. “PINOCCHIO di Guillermo è un capolavoro. Bellissimo, surreale, brillante. Gli ultimi 5 minuti mi hanno distrutto. Una meravigliosa meditazione sull’amore, sulla mortalità e, come spesso accade nelle opere di Guillermo, sull’essere amati per quello che si è”. Sarà abbinato ogni anno a FANTASTIC MR. FOX. Una vera delizia”, ha aggiunto il collaboratore e scrittore di lunga data di Derrickson, C. Robert Cargill.

Pinocchio è il primo film d’animazione di del Toro e vede protagonista Ewan McGregor nel ruolo di Sebastian J. Cricket, il grillo che vive nel cuore di legno di Pinocchio e che funge da narratore del film. Del Toro ha collaborato con la Jim Henson Company e la ShadowMachine per la realizzazione dell’animazione in stop-motion del romanzo di Carlo Collodi, che racconta di un ragazzo burattino che prende vita. Oltre a McGregor, il cast comprende anche David Bradley nel ruolo di Geppetto, Gregory Mann in quello di Pinocchio, Finn Wolfhard, Cate Blanchett, John Turturro, Ron Perlman, Tim Blake Nelson e Burn Gorman, con Christoph Waltz e Tilda Swinton.

Pinocchio di Guillermo del Toro è ora in streaming su Netflix.

Cosa pensate? Fatecelo sapere nei commenti. E non dimenticate di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alle serie tv e al cinema.

CORRELATI