Black Panther: Wakanda Forever il capo dei VFX rivela sorprendenti dettagli su SPOILER

Coloro che lavorano agli effetti visivi nei film di successo dedicano una cura enorme al loro lavoro. Che si tratti di ricostruire digitalmente da zero una municipalità isolana esistente a causa delle restrizioni delle riprese, o di creare una città fittizia in modo che una strega dotata di Pietra dell’Infinito possa manipolarla a suo piacimento, il miglior lavoro di VFX spesso passa inosservato. Quando si tratta di Black Panther: Wakanda Forever e l’introduzione del Talokan sottomarino, ciò significa che, che ci crediate o no, i registi hanno dedicato un’enorme cura a come la cacca di pesce che galleggia nel regno immaginario appariva sullo schermo.

“Se vogliamo parlare di minuzie, stavamo letteralmente discutendo della forma della cacca di pesce che costituisce tutta la roba che galleggia in giro, e di come dobbiamo assicurarci che quella forma sia corretta”, ci racconta Chris White, supervisore VFX di Wētā. “Perché quando gli accendini lo illuminano e non ha la forma giusta, non sembra sott’acqua. Abbiamo un grafico su cui qualcuno ha modellato le diverse forme di cacca che i pesci espellono, e poi ne ha fatte milioni che galleggiano intorno a loro”.

Il nome tecnico degli escrementi, aggiunge White, è “neve marina” e a Wētā qualcuno si occupava a tempo pieno di assicurarsi che la cacca, o meglio la neve, avesse l’aspetto giusto.

“Avevamo una persona che si occupava a tempo pieno della neve marina. Per tutto il film si è assicurato che la neve avesse il giusto movimento, il giusto carattere, la giusta densità, la corrente sottomarina e ha preso appunti su come migliorarla”, aggiunge il regista.

Ora nelle sale, Black Panther: Wakanda Forever segue la regina Ramonda (Angela Bassett), Shuri (Letitia Wright), M’Baku (Winston Duke), Okoye (Danai Gurira) e le Dora Milaje (tra cui Florence Kasumba) mentre lottano per proteggere la loro nazione dalle potenze mondiali intervenute in seguito alla morte di re T’Challa. Mentre i wakandiani si sforzano di abbracciare il loro prossimo capitolo, gli eroi devono unirsi con l’aiuto del cane da guerra Nakia (Lupita Nyong’o) e di Everett Ross (Martin Freeman) e forgiare un nuovo percorso per il regno di Wakanda. Non si sa ancora quale sia il ruolo degli Angeli di Mezzanotte nella storia.

Il film, che presenta Tenoch Huerta nel ruolo di Namor, re di una nazione sottomarina nascosta, è interpretato anche da Dominique Thorne, Michaela Coel, Mabel Cadena e Alex Livanalli.

FONTECB

CORRELATI