Harry Potter: la magica serie è segretamente un classico del Natale o è una coincidenza?

Alcuni spettatori considerano i film della serie di Harry Potter come film di Natale, ma dovrebbero essere considerati tali? In prossimità delle festività invernali, i film di Harry Potter sono tra i preferiti da rivedere. Molti guardano tutti gli otto film in una maratona e persino le reti televisive trasmettono i film settimanalmente prima di Natale. Tuttavia, nessuno dei film di Harry Potter è stato un film strettamente natalizio.

Come altri film come Die Hard o Jumanji, i film di Harry Potter sono considerati film natalizi non tradizionali. In parte ciò può essere dovuto all’associazione, dato che metà dei film di Harry Potter sono stati originariamente distribuiti nelle sale a fine novembre. Il pubblico potrebbe ricordare di aver visto i film durante l’inverno, nel periodo natalizio, e quindi associare i film al periodo festivo dell’anno. Tuttavia, c’è una ragione ancora più probabile per cui il pubblico torna a frequentare il Mondo Magico a Natale.

I film di Harry Potter hanno tutti scene natalizie fondamentali

Il motivo principale per cui i film di Harry Potter sono associati al Natale è che quasi tutti i film includono una scena natalizia fondamentale per la storia: Ne La Pietra Filosofale Harry trova lo Specchio delle Brame e vede per la prima volta i suoi genitori, ne La Camera dei Segreti Harry e Ron usano la Pozione Polisucco per interrogare Malfoy, ne Il Prigioniero di Azkaban Harry scopre che Sirius Black è il suo Padrino, ne Il Calice di Fuoco tutti partecipano al Ballo del Ceppo del Torneo Tremaghi, ne L’Ordine della Fenice Harry ha una visione di Mr. Weasley che viene attaccato, nel Principe Mezzosangue la casa dei Weasley viene attaccata dai Mangiamorte e nei Doni della Morte Parte 1 Harry ed Hermione visitano Godric’s Hollow e vedono la tomba dei genitori di Harry.

L’inclusione del Natale in Harry Potter ha senso perché, dato che ogni storia segue Harry e i suoi amici attraverso un anno della loro vita, è inevitabile che il periodo natalizio arrivi e venga affrontato. Questi Natali sono sempre visivamente spettacolari e i brani musicali sono particolarmente curati per creare un’atmosfera natalizia in queste scene. I film di Harry Potter sono particolarmente attenti a includere il maggior numero possibile di momenti natalizi dai libri, aggiungendo anche più dramma se necessario, come si è visto con il Principe Mezzosangue, dato che l’attacco alla Tana durante il Natale non era presente nel libro.

I film di Harry Potter sono davvero considerati film di Natale?

Tenendo conto di tutto questo, i film di Harry Potter contano come film di Natale? La risposta sincera è no. A differenza di altri film natalizi insoliti, Harry Potter non si allinea ai messaggi a cui sono associati i film di Natale. Come la maggior parte dei grandi franchise fantasy, Harry Potter racconta una storia lunga e complessa che va ben oltre il Natale. L’unica eccezione della serie è rappresentata da La pietra filosofale di Chris Columbus. Non solo è il film che viene visto come il più indipendente, ma è anche quello in cui il messaggio è simile a quello della maggior parte dei film di Natale, ovvero che l’amore è la forza più potente del mondo.

Anche le scene di Natale sono particolarmente speciali, perché non solo è il primo vero Natale di Harry con i regali, ma è anche la prima volta che il pubblico vede la magia del Natale a Hogwarts. Tuttavia, il pubblico ha potuto vivere il Natale con Harry Potter in sette film su otto. Che si tratti di film natalizi o meno, la serie di Harry Potter continua a prosperare nel periodo natalizio e il pubblico è più che disposto a tornare a Hogwarts per le feste.

CORRELATI