back to top

Black Adam: I dirigenti della Warner Bros. sostengono che Dwayne Johnson abbia fatto trapelare informazioni sul profitto

I dirigenti della Warner Bros. sostengono che Dwayne Johnson abbia fatto trapelare informazioni inesatte sui profitti di Black Adam.

Secondo Matt Belloni di Puck, “diversi dirigenti della Warners” ritengono che il “Team Dwayne Johnson” abbia fatto trapelare a Deadline informazioni sulla redditività di Black Adam per contrastare le precedenti notizie secondo cui il film DC avrebbe fatto perdere allo studio tra i 50 e i 100 milioni di dollari. Belloni ha scritto che il presunto rapporto trapelato era “pieno di false ipotesi” e ha affermato che, a lungo termine, “quasi tutti i film di queste dimensioni alla fine si riveleranno redditizi dopo aver esaurito ogni finestra per anni e anni”.

Dopo quasi sette settimane di permanenza nelle sale, il film del supereroe ha guadagnato quasi 400 milioni di dollari al botteghino mondiale a fronte di un budget di 195 dollari. Secondo il rapporto iniziale di Variety, Black Adam è costato almeno 80 milioni di dollari in più per la commercializzazione, rispetto alla campagna pubblicitaria originale da 100 milioni di dollari che era stata pianificata prima dell’inizio della pandemia COVID-19. Con tutti questi costi, Black Adam faticherà a raggiungere il pareggio, anche tenendo conto delle entrate accessorie derivanti dalla visione domestica e dal merchandising.

Johnson ha però smentito queste affermazioni, paragonando i guadagni di Black Adam a quelli di Captain America: Il primo vendicatore, che ha totalizzato 370 milioni di dollari. “Ho aspettato di avere conferma dai finanziatori prima di condividere questa eccellente notizia su #BlackAdam, il nostro film avrà un profitto tra i 52 e i 72 milioni di dollari. Fatto”, ha twittato Johnson. “Con quasi 400 milioni di dollari in tutto il mondo stiamo costruendo passo dopo passo il nostro nuovo franchise (il primo Captain America ha fatto 370 milioni di dollari) per il futuro della DC”.

Black Adam ha guadagnato 67 milioni di dollari al botteghino nazionale al suo debutto, superando le previsioni iniziali di 62 milioni di dollari. Sebbene questi guadagni siano in linea con i precedenti film del DCEU (Aquaman del 2018 ha guadagnato un volume interno di 67,8 milioni di dollari), Black Adam ha superato i guadagni di Shazam!, che ha ottenuto un totale interno di 53,5 milioni di dollari nel suo weekend di apertura.

Johnson ha ripetutamente affermato che Black Adam segnerà una “nuova era” per il DCEU, con il film DC che segnerà il ritorno del Superman di Henry Cavill in una scena post-credits. Tuttavia, nonostante l’entusiasmo di Johnson, il futuro di Black Adam nel rinnovato DCU rimane poco chiaro: secondo quanto riferito dagli esperti del settore, infatti, un sequel del film è improbabile in base ai risultati ottenuti al botteghino.

Con Johnson nel ruolo di protagonista, Black Adam è uno spinoff di Shazam! del 2019 e segna il debutto nel DC Extended Universe della JSA (Justice Society of America), composta da Aldis Hodge nel ruolo di Hawkman, Pierce Brosnan nel ruolo del Dottor Fate, Noah Centineo nel ruolo di Atom Smasher, Sarah Shahi nel ruolo di Adrianna Tomaz e Quintessa Swindell nel ruolo di Cyclone.

Diretto da Jaume Collet-Serra, Black Adam è ora nelle sale.

CORRELATI