Batman/Spawn: Todd McFarlane dice il crossover “pianta il seme” per un sequel

Attenzione! Seguono spoiler. Proseguite nella lettura a vostro rischio e pericolo!

Todd McFarlane ha dichiarato che Batman/Spawn getta i semi per un sequel a cui lui e l’artista Greg Capullo potrebbero tornare un giorno.

Parlando con CBR in un’intervista esclusiva su Batman/Spawn, a McFarlane e Capullo è stato chiesto del finale del crossover DC e se l’inclusione del Joker e di Violator in questa storia possa far pensare a qualcosa in futuro. McFarlane ha risposto: “Vi dirò cosa succede con Joker e Violator: nessuno disegna Joker e Violator meglio di Greg Capullo. La provocazione, più che altro, è perché nessuno dovrebbe essere eccitato, dicendo: ‘Cosa? Stai dicendo che questi due ragazzi potrebbero tornare insieme? E se lo fanno, ci sono questi due pazzi che fanno parte della storia? E tra l’altro, Greg Capullo disegna a raffica su entrambi?”. Ci sto. Giusto? Ci sto.

“Anche in questo caso, parto sempre dalla prospettiva di un collezionista di 17 anni. Avrei comprato Batman Spawn, e poi avrei pensato: “Oh mio Dio, cosa faranno?” Avrei aspettato anche il sequel, anche se forse non ci sarà mai, o se ci sarà, potrebbe essere tra dieci anni. Chi lo sa? Ma se ci sarà, almeno avremo piantato un po’ di semi, e Greg e io potremo tornare a parlarne e dire: ‘Ehi, vogliamo raccogliere tutti quei semi che abbiamo piantato nell’ultimo numero e continuare questa cosa’, in qualsiasi futuro io e Greg stiamo vivendo in quel momento”.

Batman/Spawn potrebbe essere la “punta dell’iceberg”.
McFarlane ha anche dichiarato di ritenere che Batman/Spawn potrebbe essere l’inizio di qualcosa di nuovo per la DC, sia che venga portato avanti da lui e Capullo o da altri creatori. “Penso che ci siano molte cose che potremmo passare a un altro scrittore e dire: ‘Ehi, c’è questo e questo’. C’è la Corte dei Gufi, c’è la Corte dei Sacerdoti, e non l’ho nemmeno mostrato. C’è un nuovo cattivo qui. Lo chiameremo “Talon cosmico”. Che ruolo ha in tutto questo? Come sono collegate queste cose? A proposito, ora ci sono delle zone morte in entrambi gli universi.

A proposito, a causa delle conseguenze di tutto questo, alla fine del libro si assiste a una sorta di capovolgimento, giusto? Questo è il colpo di scena: questi due personaggi, che hanno cercato così tanto di salvare e salvare e pensare alle anime dei loro cari, non sapranno nemmeno che potenzialmente quell’opportunità esiste ancora. Ancora una volta, volevo solo mettere le cose in chiaro. Volevo solo fare delle grandi linee e sperare che la gente facesse domande e discutesse, e che noi potessimo approfondirlo in seguito, o che qualcuno più intelligente di noi potesse renderlo più complicato”.

Batman/Spawn è scritto e illustrato da McFarlane, matite di Capullo, colori di Dave McCaig e lettere di Tom Napolitano. Le copertine sono di Capullo, McFarlane e McCaig e le variant cover di Gabriele Dell’Otto, Sean Murphy, Dave Stewart, Francesco Mattina, J. Scott Campbell, Sabine Rich, Capullo, McFarlane, Brian Haberlin, Brett Booth, Sandra Hope, Ivan Nunes, Jim Lee, Scott Williams, Alex Sinclair, Jorge Jimenez, Jason Fabok, Brad Anderson e FCO Plascencia.

CORRELATI