back to top

La DC conferma che Superman del ’78 e Batman dell’89 saranno sullo stesso Universo

La DC Comics ha rivelato che le avventure del Superman di Christopher Reeve e del Batman di Michael Keaton si svolgono sulla stessa Terra.

Nel one-shot Dark Crisis: Big Bang, si scopre che Barry Allen/The Flash ha preso appunti sulle varie Terre del Multiverso, identificandole con le loro caratteristiche più degne di nota. Le serie limitate Superman ’78 e Batman ’89 sono state designate come esistenti su Terra-789, con Barry che nota che su questa Terra “Superman e Supergirl sono gli unici eroi potenziati della Terra; i genitori di Batman sono stati uccisi dal Joker”. È la prima volta che i mondi del Superman di Christopher Reeve e del Batman di Michael Keaton sono stati confermati come esistenti sulla stessa Terra.

Superman ’78 e Batman ’89 sono state serie limitate di fumetti pubblicate dalla DC Comics tra il 2021 e il 2022, che sono servite rispettivamente come continuazioni alternative dei film di Superman di Richard Donner e di Batman di Tim Burton. Entrambe le serie hanno ricevuto recensioni positive da parte della critica, con elogi per la grafica e la costruzione del mondo.

Reeve ha interpretato Clark Kent/Superman in quattro film tra il 1978 e il 1987 e molti fan considerano la sua interpretazione del boy scout blu una delle migliori. I film di Reeve su Superman hanno incassato oltre 600 milioni di dollari al botteghino mondiale, contribuendo a spianare la strada alla popolarità mainstream dei film sui supereroi nel XXI secolo.

Il ritorno del Batman di Michael Keaton in The Flash

Sebbene la scelta di Keaton per il ruolo di Batman di Burton (1989) sia stata inizialmente osteggiata dai fan, l’interpretazione dell’attore nel ruolo di Bruce Wayne/Batman è stata ampiamente apprezzata all’uscita del film. Keaton ha ripreso il suo ruolo nel seguito di Burton, Batman Returns del 1992, ma ha rifiutato l’offerta di tornare per Batman Forever del 1995. Tuttavia, l’attore farà il suo grande ritorno nei panni del Crociato incappucciato in The Flash del 2023, recitando al fianco di Barry Allen/The Flash (Ezra Miller) dell’Universo DC. Keaton ha anche girato delle scene per il film Batgirl, accantonato dalla HBO Max, e doveva essere il protagonista di un adattamento cinematografico di Batman Beyond, prima che il progetto venisse abbandonato dai responsabili dei DC Studios James Gunn e Peter Safran.

Dark Crisis: Big Bang #1 è ambientato dopo i monumentali eventi di Dark Crisis on Infinite Earths #4. Pariah ha resuscitato con successo il Multiverso infinito e tutta la realtà è ancora scossa dall’evento. Il one-shot segue il “Dottor Multiverso in un viaggio inquietante attraverso queste realtà appena riformate, dalla Jurassic League alla DC: Mech… da Dark Knights of Steel a Batman ’89 e ritorno”.

Scritto da Mark Waid, Dark Crisis: Big Bang #1 è in vendita da oggi presso la DC Comics.

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo DC Comics.

ViaCBR

CORRELATI