back to top

Spider-Man Across the Spider-Verse: il trailer include un dolce omaggio a Stan Lee

Il trailer ufficiale di Spider-Man: Across the Spider-Verse presenta un sottile omaggio all’uomo che ha co-creato il supereroe titolare, Stan Lee.

Il 13 dicembre, Sony Pictures Entertainment ha rilasciato l’ultima anteprima del prossimo film d’azione animato al computer. I primi atti del trailer presentano filmati d’archivio di Spider-Man: Into the Spider-Verse del 2018, tra cui la scena in cui un commesso doppiato e animato con le sembianze di Lee vende una tuta di Spider-Man a Miles Morales (Shameik Moore) proprio quando inizia il suo viaggio come nuovo wall-crawler.

L’inclusione di uno degli ultimi camei di Lee è un tocco di classe da parte del team di Across the Spider-Verse, in quanto rende omaggio allo scrittore scomparso che ha introdotto il personaggio di Spider-Man nell’edizione dell’agosto 1962 del fumetto antologico Amazing Fantasy #15 insieme all’artista Steve Ditko. Lee, la cui azienda a conduzione familiare avrebbe poi portato alla nascita della Marvel Comics, è morto nel novembre 2018, circa un mese prima che Into the Spider-Verse arrivasse nelle sale.

Il trailer della Sony arriva a poco più di un anno dal rilascio del primo filmato del prossimo sequel. Il seguito del franchise cinematografico Spider-Verse vede Miles, Gwen Stacy (Hailee Steinfeld) e gli Spider-People affrontare La Macchia (Jason Schwartzman), un cattivo ricoperto di portali interdimensionali che gli permettono di muoversi ovunque trasportando persone e oggetti a suo piacimento. In Across the Spider-Verse sono presenti il ritorno di Jake Johnson nei panni di Peter B. Parker/Spider-Man e Oscar Isaac in quelli di Miguel O’Hara/Spider-Man 2099, oltre a nuovi Spider-People come la star di Black Panther Daniel Kaluuya nei panni di Hobie Brown/Spider-Punk e Issa Rae in quelli di Jessica Drew/Spider-Woman.

Tra gli altri membri del cast di Spider-Man Across the Spider-Verse figurano Luna Lauren Vélez di New York Undercover nel ruolo di Rio Morales, il candidato all’Emmy Bryan Tyree Henry nel ruolo di Jefferson Davis e l’ex star del Saturday Night Live Rachel Dratch, che interpreta la consulente scolastica di Miles. Inoltre, Jorma Taccone, che ha doppiato Green Goblin in Into the Spider-Verse, interpreta una variante dell’Avvoltoio di ispirazione rinascimentale nel sequel.

Across the Spider-Verse è stato originariamente annunciato per novembre 2019, con l’inizio dei lavori di animazione nel giugno successivo, creando stili visivi diversi per i sei universi visitati dai personaggi del film. Co-diretto da Joaquim Dos Santos, Justin K. Thompson e Kemp Powers, il film avrebbe dovuto debuttare nelle sale lo scorso aprile, ma ha subito un ritardo.

Spider-Man: Across the Spider-Verse uscirà nelle sale il 2 giugno 2023.

CORRELATI