back to top

La Warner Bros. scopre di dover pagare fino a un miliardo di dollari in più di svalutazione fiscale per i contenuti cancellati

Le decisioni commerciali di Warner Bros. Discovery continuano a fare notizia, in quanto l’amministratore delegato David Zaslav sta puntando a tagliare miliardi di dollari di debiti dal suo portafoglio. Una componente unica di questa strategia commerciale è stata la cancellazione, e spesso la rimozione, di spettacoli e film dal suo servizio di streaming HBO Max – e sembra che i ritorni siano ancora più alti di quanto inizialmente creduto. Secondo un nuovo deposito di titoli effettuato mercoledì (via The Hollywood Reporter), Warner Bros. Discovery dovrebbe incassare 2,8-3,5 miliardi di dollari in svalutazioni e riduzioni di valore relative ai contenuti e ai costi di sviluppo. Si tratta di quasi 800 milioni di dollari – 1 miliardo di dollari in più rispetto alle previsioni iniziali dell’ottobre di quest’anno.

“Le svalutazioni dei contenuti e i tagli allo sviluppo sono il risultato di una revisione strategica globale dei contenuti a seguito della fusione”, ha scritto Warner Bros. Discovery in un documento dell’agosto di quest’anno.

Perché HBO Max sta cancellando così tanti show?

Questo dettaglio arriva dopo settimane in cui Warner Bros. Discovery ha cancellato e accantonato show HBO o HBO Max, tra cui The Gordita Chronicles, Love Life, Minx, Legendary, FBoy Island e Made for Love. Inoltre, lo streamer ha deciso di ritirare dalla piattaforma due popolari show della HBO, Westworld e The Nevers.

Questi modelli sono iniziati con la cancellazione di Batgirl e Scoob! Holiday Haunt ad agosto. Entrambi i film, che erano già stati completati e che avrebbero dovuto debuttare su HBO Max, sono stati in seguito cancellati per motivi di svalutazione fiscale, che a quanto pare sarà registrata nel terzo trimestre del 2022. Nei giorni successivi, Warner Bros. Discovery ha rimosso sei film esclusivi di HBO Max dalla sua piattaforma di streaming, oltre a una serie di serie animate amate dai fan. Fonti anonime hanno affermato nell’agosto di quest’anno che nessuno show esistente è al sicuro da potenziali cancellazioni o cancellazioni, con Warner Bros. Discovery che ora prende decisioni caso per caso.

HBO Max e Discovery+ si fonderanno?

L’azienda ha già annunciato l’intenzione di fondere HBO Max e Discovery+ in un unico servizio di streaming, che ipoteticamente avverrà già nell’estate del 2023.

“Possedere i contenuti che risuonano davvero con le persone è molto più importante che avere solo molti contenuti”, ha dichiarato Zaslav durante la telefonata sugli utili trimestrali di Warner Bros. Discovery all’inizio di questa settimana.

Cosa pensate? Fatecelo sapere nei commenti. E non dimenticate di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alle serie tv e al cinema.

CORRELATI