back to top

Doctor Strange nel Multiverso della Follia: gli storyboard rivelano due eroi Marvel tagliati dagli Illuminati

Quando Doctor Strange nel Multiverso della Follia è arrivato nelle sale all’inizio di quest’anno, ha sconvolto completamente ciò che pensavamo fosse possibile sul Marvel Cinematic Universe.

Una delle componenti più scioccanti del film è stata l’introduzione dell’iterazione degli Illuminati, che non solo ha visto il ritorno di Patrick Stewart nei panni del Professor X e di Anson Mount in quelli di Black Bolt, ma ha anche canonizzato John Krasinski nei panni di Reed Richards, dopo che per anni i fan avevano desiderato che interpretasse il personaggio. Nei mesi successivi al debutto del film, si è aperta una conversazione a parte su quali personaggi siano quasi apparsi negli Illuminati, e un nuovo pezzo di storyboard conferma due teorie prevalenti.

Lo storyboard, realizzato dall’artista Soren Bendt, rivela un’inquadratura assemblata degli Illuminati, tra cui Maria Rambeau / Capitan Marvel (Lashana Lynch), Peggie Carter / Capitan Carter (Hayley Atwell) e versioni di Balder il Coraggioso e Iron Monger. È un mistero chi avrebbe dovuto indossare la tuta di Iron Monger, se Obadiah Stane o una variante di Tony Stark.

Perché gli Illuminati sono morti in Doctor Strange 2?


L’apparizione degli Illuminati nel film è stata resa ancora più sorprendente dal modo brutale in cui sono stati uccisi da Wanda Maximoff / Scarlet Witch (Elizabeth Olsen). Come ha rivelato lo sceneggiatore del film, Michael Waldron, a ComicBook.com all’inizio di quest’anno, l’inserimento degli Illuminati è stato un delicato equilibrio.

“È facile lasciarsi sedurre dalla risata a buon mercato, dall’allegria a buon mercato, o da qualsiasi altra cosa”, ha spiegato Waldron all’epoca. “Ma non è mai stato questo l’interesse della Marvel o di Sam Raimi. Si trattava sempre di ciò che era giusto per la storia, ciò che era giusto per Steven Strange, ciò che era giusto per Wanda. Non si è mai trattato di fan service, in realtà. Era come dire: ‘Se questi personaggi degli Illuminati sono qui, dovrebbero essere qui perché è chi fa parte degli Illuminati nei fumetti, ed è chi farebbe effettivamente parte degli Illuminati’. Questa era la nostra stella polare”.

CORRELATI