1923: riassunto della première della serie con spoiler

ATTENZIONE: Questo articolo contiene importanti spoiler sulla première della serie prequel di Yellowstone 1923…

1923 inizia con un uomo che corre zoppicando nel bosco, ma viene colpito da Cara Dutton (Helen Mirren). Lui la supplica, dicendole che non entrerà in Paradiso se lo farà. Lei va a sparargli per ucciderlo, ma deve ricaricare. C’è una breve gara tra lei e l’uomo, ma alla fine prevale lei, che lo uccide e poi urla prima di andarsene. Una voce fuori campo di Elsa Dutton (Isabel May) racconta di come la violenza abbia sempre perseguitato la famiglia Dutton e l’abbia seguita ovunque e dove non la segue, la famiglia la cerca.

Sicuramente non in Montana – Kenya. Un uomo, Spencer Dutton (Brandon Sklenar), si avvicina alla boscaglia con il fucile spianato quando un leone si lancia all’attacco. L’uomo spara e uccide il leone che gli salta addosso. L’uomo e i suoi soci hanno seguito le tracce del leone. Elsa nota che solo uno dei figli della famiglia sarebbe sopravvissuto per avere una propria famiglia e portare avanti la famiglia attraverso la Depressione.

Nel Montana, Jacob Dutton (Harrison Ford) osserva i cadaveri di alcune mucche della sua mandria. Elsa racconta che quando suo padre morì, sua madre scrisse a suo fratello, Jacob, pregandolo di portare la sua famiglia in quella terra e lui arrivò trovandola congelata in un cumulo di neve e con i suoi due figli in condizioni disastrose. Li ha cresciuti e ha trasformato il sogno del padre in un impero, ma poi l’impero è crollato.

Jacob, membro dell’Associazione del bestiame del Montana, attraversa Bozeman mentre sono in corso le proteste per il proibizionismo, una delle quali molesta Jacob e i suoi uomini per essere entrati nel “negozio di bibite”. Jacob parla con lo sceriffo William McDowell (Robert Patrick) dei pastori locali che non sono entusiasti della situazione: le loro greggi possono pascolare solo su terreni presi in affitto. Jacob e lo sceriffo si recano al municipio per affrontare le lamentele e scoppia una lite quando Banner Creighton (Jerome Flynn) accusa un altro allevatore di essere responsabile della morte delle pecore. Banner esige delle risposte e ammette che le sue pecore si trovavano sul terreno di qualcun altro, ma non gli importa, sostenendo che le pecore vagano e basta. Jacob gli dice che se ha troppe pecore dovrebbe venderle, ma che il mercato del bestiame è in crisi. Banner è arrabbiato perché Jacob – e presumibilmente altri allevatori – possiedono tutta la terra. Lo sceriffo interrompe la rissa prima che le cose si scaldino troppo. Durante l’incontro con il resto dell’associazione del bestiame, Jacob suggerisce di spingere tutto il bestiame verso l’alto, dove c’è un po’ d’erba, come piano per salvare le mandrie.

Al ranch, Cara chiede a Jack Dutton (Darren Mann) e ad altri di andare a cercare John Senior. Jack si sposerà presto e Cara lo avverte di stare attento per non farsi male.

In una scuola residenziale per ragazze indigene, Suor Mary (Jennifer Ehle) sta istruendo le ragazze nella sua classe ed è brutale, picchiando brutalmente una giovane donna, Teonna (Aminah Nieves), perché non risponde alle sue indicazioni. Teonna scatta e aggredisce Suor Mary, per poi essere trascinata davanti al prete, Padre Renaud (Sebastian Roche). Suor Mary sostiene che Teonna è solo un animale selvatico, ma il prete vuole sapere cosa ha fatto di male la ragazza. Teonna glielo dice e il prete fa recitare a Suor Mary un versetto della Bibbia mentre colpisce violentemente le mani della suora finché Teonna non lo prega di smettere. Tuttavia, il sacerdote picchia anche Teonna per il suo sfogo in classe ed è ancora più brutale. Più tardi, le suore sorvegliano le ragazze che fanno il bagno e Teonna si dimena a causa delle percosse, che l’hanno fatta sanguinare. Suor Mary le fa pulire il sangue più tardi.

Teonna racconta le sue ferite a un’altra ragazza, che le dice di metterci sopra miele e linfa di cedro, perché non vuole che rimangano cicatrici, perché nessun uomo vorrebbe vederle. Teonna suggerisce che non vivranno fino a prendere marito e che, sebbene sia rimasto solo un anno, non hanno avuto notizie da coloro che sono rimasti. Teonna pensa che siano morte e dice che devono fuggire dalla scuola.

Cara aspetta che gli uomini tornino a casa, contando il loro numero per assicurarsi che siano tornati tutti sani e salvi. Jacob e i suoi uomini fanno piani per spostare il bestiame, ma il matrimonio di Jack interferisce con le cose perché è di mercoledì. Devono rimandare il matrimonio e Jack pensa di poterlo dire senza problemi, ma i ragazzi pensano che abbia in serbo un’altra cosa. Jacob dice a Cara che devono portare la mandria sulla montagna e che questo interferisce con il matrimonio. Prevedibilmente, le cose non vanno particolarmente bene quando Jack dice a Elizabeth (Michelle Randolph) che devono rimandare il matrimonio. Cara arriva per risolvere la situazione e spiega le sfide della vita nel ranch per le donne. Il matrimonio viene riprogrammato con successo.

Quella notte, gli uomini delle pecore sono al pascolo e si imbattono in un recinto eretto per tenerle lontane dalla terra di altre persone. Banner fa tagliare la recinzione ai suoi uomini, facendo passare le sue pecore sulla proprietà di qualcun altro. In Kenya, Spencer arriva a Nairobi. Addormentato sul treno, ha degli incubi sulla Prima Guerra Mondiale e si sveglia spaventato. Ha una grave sindrome da stress post-traumatico. È a Nairobi per dare la caccia a un leopardo che sta minacciando alcuni turisti. Spencer intende usare se stesso e i suoi soci come esca per il leopardo. A cena incontra una coppia benestante, la cui moglie è chiaramente interessata a lui.

Nel Montana, gli allevatori escono per spostare il bestiame come previsto, ma Jack scopre che il terreno è pieno di pecore e, mentre lo fa, qualcuno gli spara. Al ranch, Emma Dutton (Marley Shelton), moglie di John Senior e madre di Jack, parla con Cara prima di lasciarla sola a scrivere a Spencer una lettera su quanto sta accadendo. Quella sera, in Kenya, la moglie viene attaccata dal leopardo, ma si scopre che in realtà i leopardi sono due. Spencer uccide un leopardo, ma la donna è morta. L’episodio si conclude con il secondo leopardo che salta per attaccare Spencer.

Cosa ne pensate della première del 1923? Fateci sapere le vostre opinioni nei commenti!

FONTECB

CORRELATI