Bao Publishing presenta LA FORTEZZA 6

Si compie con questo volume, interamente disegnato dalla superstar del fumetto francese Manu Larcenet, la raccolta integrale della saga capolavoro di Joann Sfar e Lewis Trondheim sulla fortezza infestata da mostri e piena di tesori. La serie riprenderà in futuro con i capitoli usciti a partire dal 2019.

La serie completa per la prima volta in Italia.

BAO Publishing è lieta di annunciare il sesto volume della raccolta completa della celebre saga francese creata da Joann Sfar e Lewis TrondheimLa Fortezza

Le avventure de La Fortezza sono uniche al mondo: un fantasy umoristico che muove i suoi archi narrativi su diversi piani temporali, con mostri di ogni tipo e una scrittura geniale e irriverente, realizzato insieme ai disegnatori tra i più famosi della scena francese. Un universo narrativo complesso, profondo e allo stesso tempo divertente, un classico del fumetto moderno sorprendente e amatissimo dai suoi lettori.

In questo sesto volume si avvicendano storie umoristiche dell’epoca del primo volume, Zenit, con protagonisti Herbert e Marvin, un papero e un drago. Un castello che ha deciso di copiare il modello economico dell’unica e inimitabile Fortezza, una lampada magica cui rimane un solo desiderio da esaudire, un’invasione di rospi che scatena il panico tra i vampiri del Guardiano, una strampalata missione affidata a Grogro, il più iconico e improbabile dei Mostri della Fortezza.

Così si compie la raccolta BAO di tutte le storie de La Fortezza, dal 1998 al 2014 in sei corposi volumi in tutto, a cui si aggiungeranno in futuro i nuovi capitoli che hanno cominciato a uscire nel 2019 oltralpe.

La Fortezza vol.6 è disponibile in libreria dal 16 dicembre 2022

Joann Sfar (1971) è autore di fumetti, romanziere, regista. Da sempre autore prolifico, in una decina d’anni ha firmato quasi cento libri, oltre a dirigere un film sulla vita di Serge Gainsbourg e a lavorare all’adattamento animato di una delle sue opere più famose, Il gatto del rabbino. Figlio di ebrei sefarditi e ashkenazi, per propria definizione “ebreo berbero”, si è fatto spesso influenzare dai racconti popolari ebraici nella realizzazione delle sue opere. Nel 2012 BAO Publishing pubblica Chagall in Russia, inizialmente edito in Francia da Gallimard. Nel 2019, sempre per BAO Publishing, ha inizio il piano di pubblicazione integrale della celebre serie di cui Sfar è co-creatore insieme a Lewis Trondheim, La Fortezza.

Lewis Trondheim (1964) è un celebre fumettista francese. Nel 1990, insieme ad altri esponenti del fumetto d’oltralpe, fonda il gruppo “L’Association”, destinato a rivoluzionare la Nona Arte in Francia. Dal 1991 inizia a collaborare con il laboratorio “Nawak”, grazie al quale lavora con numerosi autori. Prolifico e versatile, è capace di confrontarsi con diversi generi senza mai perdere la propria cifra stilistica. Nel 2005 è stato nominato “Chevalier des Arts et Letteres” e, nel 2006, è stato insignito con il “Grand Prix de la ville d’Angoulême”. Nel 1997, in coppia con Joann Sfar, ha creato una serie destinata a fare storia: La Fortezza, portata in Italia per la prima volta in versione integrale da BAO Publishing nel 2019.

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo degli anime.

CORRELATI