Oppenheimer di Christopher Nolan svela il primo trailer di un film pieno di star

È stato diffuso online il primo trailer di Oppenheimer, film di Christopher Nolan ricco di star, che vede in primo piano Cillian Murphy nei panni dell’omonimo J. Robert Oppenheimer. Mantenendo al minimo i camei degli altri membri dell’ensemble, il trailer del biopic introduce la lotta interna che Oppenheimer ha vissuto mentre era a capo del Progetto Manhattan, la missione governativa incaricata di costruire la prima arma nucleare.

“È una storia di immensa portata e scala”, ha detto Nolan a Total Film a proposito del film. “E uno dei progetti più impegnativi che abbia mai affrontato per la sua portata e per l’ampiezza della storia di Oppenheimer. Ci sono state grandi sfide logistiche e pratiche. Ma ho avuto a disposizione una troupe straordinaria, che si è dimostrata all’altezza della situazione. Ci vorrà ancora un po’ prima di finire. Ma di certo, mentre guardo i risultati e metto insieme il film, sono entusiasta di ciò che la mia squadra è riuscita a realizzare”.

Nel film c’è una ricostruzione del test Trinity, il primo test sulle armi nucleari effettuato dal governo. Come è consuetudine di Nolan, lui e la sua troupe hanno praticamente ricreato l’esplosione invece di utilizzare immagini generate al computer.

“Credo che ricreare il test Trinity [la prima detonazione di un’arma nucleare, nel Nuovo Messico] senza l’uso della grafica computerizzata sia stata una sfida enorme da affrontare”, ha aggiunto il regista. “Andrew Jackson – il mio supervisore degli effetti visivi, l’ho coinvolto fin dall’inizio – stava studiando come realizzare praticamente molti degli elementi visivi del film, dalla rappresentazione della dinamica quantistica e della fisica quantistica al test Trinity stesso, fino alla ricreazione, con la mia squadra, di Los Alamos su una mesa in New Mexico in condizioni climatiche straordinarie, molte delle quali erano necessarie per il film, in termini di condizioni molto dure là fuori – ci sono state enormi sfide pratiche”.

Oltre a Murphy, Oppenheimer è interpretato da un ensemble di stelle di Hollywood, tra cui Emily Blunt, Matt Damon, Robert Downey Jr, Florence Pugh, Gary Oldman, Rami Malek, Josh Hartnett, Dane DeHaan, Jack Quaid, Matthew Modine, Alden Ehrenreich e decine di altri.

In uscita il 21 luglio 2023, Oppenheimer è basato sul romanzo Premio Pulitzer American Prometheus di Kai Bird e Martin J. Sherwin: The Triumph and Tragedy of J. Robert Oppenheimer.

FONTECB

CORRELATI