Iron Man 3, Shane Black rivela che l’ambientazione natalizia non è stata una sua idea

I Marvel Studios sono stati impegnati nella promozione di Hawkeye, il suo primo show Disney+ ambientato durante le festività natalizie. Inoltre, la Casa delle Idee ha pubblicato all’inizio del mese lo speciale natalizio di Guardiani della Galassia, creando una doppietta perfetta per i fan della Marvel che vogliono partecipare all’azione stagionale. Molto prima dell’uscita di questi progetti, tuttavia, il Marvel Cinematic Universe ha avuto il suo primo film di Natale con Iron Man 3. Il film è ambientato all’apice della guerra e della distruzione.

Il film è ambientato al culmine della stagione, mentre le persone finiscono gli acquisti natalizi e diffondono il loro buonumore. Come ricorda Shane Black, il regista di Iron Man 3 non aveva avuto l’idea di farne un film natalizio, ma era del tutto d’accordo. In effetti, ha ceduto solo dopo che Drew Pearce ha fatto pressioni per costruire il film intorno alla stagione.

“Non volevo che il Natale sembrasse un espediente, o qualcosa di prevedibile, o ostentato da parte mia. È iniziato come un divertimento, e non appena la gente se n’è accorta, ha smesso di esserlo. Ma ho accettato soprattutto per l’aspetto del Canto di Natale. Tony perde il suo sostegno, perde la sua base, è alla deriva nel Mid-America”, ha detto Black in una nuova chiacchierata con Empire.

“E non sarà visitato dai fantasmi, ma sicuramente si troverà nel bel mezzo di una resa dei conti, o di una riconciliazione, in cui dovrà fare il punto della situazione, capire cosa lo turba e come continuare. È andata bene per il finale”, ha aggiunto. “La coda è praticamente lui a Natale, che fa un regalo alla sua fidanzata e un regalo a un bambino che lo ha aiutato. E c’è un miracolo natalizio quando il personaggio di Jon Favreau esce dal coma. C’è qualcosa in questo film, in cui puoi diventare cupo, oscuro e tenebroso, duro quanto vuoi, e poi evocare un po’ di Natale, e questo ti dà quella piacevole uscita che stai cercando”.

A proposito di Pearce, Chris Killian di ComicBook.com ha parlato con l’attore all’inizio dell’anno. A settembre, l’attore sperava ancora di tornare nel MCU in qualche forma, modo o modo.

“No, in realtà non l’ho fatto”, ha detto Pearce all’epoca. “Suppongo di aver scartato l’idea a causa di ciò che è successo ad Aldrich Killian alla fine di Iron Man 3, ma allo stesso tempo, all’interno di questi mondi tutto è possibile, eppure non ho ancora ricevuto una chiamata da nessuno alla Marvel. Quindi non sono sicuro che sia in lavorazione, ma chissà”.

Iron Man 3 è ora disponibile in streaming su Disney+.

FONTECB

CORRELATI