Arcadia 2: Love Will Tear Us Apart – Recensione

È un mondo davvero folle, quello raccontato da Jacopo Camagni e Marco B. Bucci in Arcadia 2 edito da Panini Comics. La guerra tra le milizie della Mano Verde guidate da Becky e le armate di Re Taranis scuote le fondamenta di Arcadia. Tra vendette inaspettate, scontri titanici e rivelazioni sconvolgenti, la saga creata da Bucci e Camagni si muove a passi decisi verso territori grimdark. E l’amore? C’è anche quello, ma non fidatevi di chi dice che trionfi sempre: qui spacca i cuori. Preparatevi, perché la fine è vicina e voi non siete pronti.

Arcadia 2

Love Will Tear Us Apart

Autori:Marco B. Bucci, Jacopo Camagni
Data di uscita:27 ott 2022
Tipo prodotto:Fumetti
Pagine:112
Formato:17X26
Rilegatura:Cartonato
Interni:Colori
Prezzo:€ 18,00

In questo secondo volume della saga che prosegue le avventure cominciate con Nomen Omen, Becky, protagonista di questo universo narrativo, può contare sul supporto magico della sua congrega, composta dalle altre versioni di sé che abitano differenti universi paralleli. E non è mai stata così potente, sovrastando persino il potere del suo principale nemico, Re Taranis. Tra intrighi, tradimenti e alleanze inaspettate, la guerra che si gioca sul campo di battaglia della magia e della tecnologia potrebbe arrivare presto a una conclusione.

Ma la folle distruzione che Becky scatena per mezzo della sua magia è tuttavia qualcosa che nessuno si aspettava, nemmeno i suoi più fidati alleati. Attraverso la rabbia, il rimorso e l’odio, Becky dovrà compiere un viaggio all’origine di tutto il dolore causato, della sofferenza che prova e di quella che ha provocato negli altri. Per capire come chiudere la ferita che la lacera e porre fine alla guerra in atto.

Cover Variant di Francesco Mattina

Con questo nuovo volume ciò che era stato costruito finora, in Nomen Omen prima e in Arcadia poi, sembra trovare il suo culmine. La strutturazione di un mondo che vive a metà tra la magia, le leggende e la tecnologia di ultima generazione fatta di visori VR e stampa in 3D, ha preso i protagonisti di queste avventure e li ha letteralmente buttati su un campo di battaglia che non ammette più compromessi e desta nel lettore stupore e turbamento. Un nuovo capitolo della saga impressionante, in bilico costante sul filo di un senso di giustizia divenuto vendetta, in cui tutti i protagonisti giungono al culmine della propria storia e le nostre certezze su buoni e cattivi vengono definitivamente messe in dubbio.

Camagni e Bucci ci regalano ancora una volta una fantastica storia che tratta meravigliosamente di magia e spiritualità ancestrale, e anche stavolta ci regalano citazioni e easter eggs vicini alla nostra epoca e alla cultura pop. In più in Arcadia 2, come ciliegina sulla torta, ci regalano lo scontro tra due enormi figure che sovrastano i grattacieli, in un’epica battaglia che ricorda quelle tra kaiju.

Questo nuovo volume di Jacopo Camagni e Marco B. Bucci è, come già ci hanno abituato negli altri volumi, una bomba di emozioni forti, ma anche un epico racconto che non smette mai di stupirci e raggiunge vette ancora inesplorate. L’impatto del coinvolgimento dato da Arcadia 2 è dovuto anche a un comparto grafico che non delude mai, ma riesce a misurarsi sempre con nuove sfide, come lo scontro tra “kaiju” di cui parlavamo prima, o i viaggi onirici di Becky dipinti dal bravissimo Fabio Mancini, ancora una volta presenza fondamentale in questa serie a fumetti, che ci mostra una nuova, inedita, fragile protagonista. Senza fare spoiler, ovviamente, il finale di questo secondo volume ci saluta con un colpo di scena gigantesco che ,come me, vi farà solo pensare a quanto manca al prossimo e conclusivo volume!!!

Non possiamo negare che questo nuovo volume della saga abbia squarciato il nostro animo. Tutto ciò che era stato costruito finora, in Nomen Omen prima e in Arcadia poi, sembra trovare il suo culmine in Arcadia 2. Un nuovo capitolo di Arcadia spietato, in bilico costante sul filo di un senso di giustizia divenuto vendetta, in cui tutti i protagonisti giungono al culmine della propria storia e le nostre certezze su buoni e cattivi vengono definitivamente schiacciate.

CORRELATI

Non possiamo negare che questo nuovo volume della saga abbia squarciato il nostro animo. Tutto ciò che era stato costruito finora, in Nomen Omen prima e in Arcadia poi, sembra trovare il suo culmine in Arcadia 2. Un nuovo capitolo di Arcadia spietato, in bilico costante sul filo di un senso di giustizia divenuto vendetta, in cui tutti i protagonisti giungono al culmine della propria storia e le nostre certezze su buoni e cattivi vengono definitivamente schiacciate.Arcadia 2: Love Will Tear Us Apart - Recensione