Star Wars: Diego Luna parla del presunto finale alternativo di Rogue One con Darth Vader

Nei sei anni trascorsi da quando Rogue One: A Star Wars Story è approdato nelle sale, sono emerse innumerevoli voci e resoconti su come il montaggio del film nelle sale fosse diverso dalle altre versioni dell’avventura, tra cui almeno una voce secondo cui Darth Vader avrebbe ucciso i personaggi principali del film. Nonostante le varie modifiche apportate al progetto durante lo sviluppo e la produzione, la star Diego Luna ha confermato che, a prescindere dalle voci, il finale del film si è svolto come previsto dal regista Gareth Edwards. Sono state confermate diverse modifiche al film, ma Luna ha affermato che il finale è in linea con il piano originale di Edwards.

“La prima volta che mi è stato chiesto di sedermi con il regista, a Los Angeles, mi è stato chiesto di entrare in un ristorante, e il ristorante era vuoto. Lui dava le spalle al muro con il computer aperto e mi ha chiesto di sedermi accanto a lui”, ha ricordato Luna a The Sith Council. “Ha iniziato a raccontarmi una storia e continuava a dire: “E poi questo ragazzo, e poi questa ragazza, e poi questo ragazzo…”. E ha iniziato a mostrarmi disegni e concept art, e alla fine mi sono chiesta: “Perché si esprime in questo modo?”. E lui ha detto: “Voglio che tu interpreti il ragazzo”. Poi ha detto: “Se vuoi, ora dobbiamo convincere tutti gli altri, ma mi piacerebbe molto farlo con te”. E io ho pensato: “Oh, perfetto”. E la storia che mi ha proposto è quella che abbiamo visto, in termini di inizio e fine. Molte cose sono cambiate lungo il percorso, ma non la fine”.

Vader appare nel film in quella che potrebbe essere la sua sequenza più memorabile: la passeggiata del Signore dei Sith lungo un corridoio mentre fa fuori un certo numero di soldati ribelli è la dimostrazione più violenta della sua brutalità. Mentre Luna ha confermato che il finale non è stato cambiato, lo stesso Edwards ha precedentemente rivelato che una modifica apportata al finale è stata l’inclusione di questa sequenza, che non era stata originariamente prevista.

“Arriva e distrugge la nave Calamari, e poi il bloccatore esce appena in tempo e lui insegue il bloccatore. E poi [il montatore] Jabez [Olssen] ha detto: ‘Penso che dobbiamo far salire Darth su quella nave’, e io ho pensato: ‘Sì, è un’idea brillante e mi piacerebbe farla, ma non c’è modo che ce la lascino fare'”, ha ricordato Edwards a Fandango nel 2017. “È un grosso numero e avevamo, quanto, tre o quattro mesi prima dell’uscita. [Kathy [Kennedy], presidente di Lucasfilm, è arrivata e Jabez ha pensato: “Fanculo”, le ha proposto questa idea e lei l’ha adorata. Improvvisamente, nel giro di una o due settimane, eravamo a Pinewood a girare quella scena”.

Edwards ha aggiunto: “Poiché era la mia ultima possibilità di fare Star Wars, e poiché sai che è la fine, siamo stati davvero molto attenti. Abbiamo fatto lo storyboard di tutto e abbiamo cercato di non avere rimpianti”.

Luna sta girando la seconda stagione di Star Wars: Andor.

Cosa ne pensate delle dichiarazioni dell’attore?

FONTECB

CORRELATI