back to top

Blizzard “Odyssey” è diretto dal boss di Far Cry

Il 2022 è stato un anno un po’ contrastato per Blizzard. Da un lato, ha finalmente distribuito alcuni nuovi prodotti, come Diablo Immortal e Overwatch 2. D’altro canto, Diablo Immortal è stato criticato per l’eccessiva monetizzazione e Overwatch 2 è stato visto come un semplice aggiornamento, piuttosto che un sequel completo. Ciononostante, il capo di Blizzard Mike Ybarra ha pubblicato un nuovo blog di valutazione dell’anno, che cerca di dare un’impronta il più possibile positiva al 2022. A dire il vero, Ybarra ha alcune statistiche impressionanti di cui vantarsi, come 12 miliardi di ore di giochi Blizzard giocati nel 2022 e 50 milioni di nuovi utenti (soprattutto grazie al free to play di Overwatch 2).

Gran parte del post illustra anche i modi in cui Blizzard sta cercando di migliorare la propria cultura lavorativa in seguito a una serie di cause e altre azioni legali che denunciano una diffusa discriminazione di genere e molestie sessuali presso Activision Blizzard (con Blizzard particolarmente coinvolta). Ybarra sottolinea l’assunzione di posizioni a tempo pieno dedicate al miglioramento della cultura e l’impegno a “rivedere profondamente la missione, la visione e i valori su cui è stata costruita Blizzard”. Questi cambiamenti hanno fatto la differenza per chi lavora in Blizzard? È difficile dirlo senza ulteriori informazioni. Solo un paio di settimane fa abbiamo appreso che il team di Diablo IV si aspetta di dover fare i salti mortali per poter consegnare il gioco in tempo nel 2023.

Il post di Ybarra conteneva anche alcune interessanti informazioni sul futuro dello studio. In particolare, è stato rivelato che il misterioso nuovo gioco di sopravvivenza fantasy di Blizzard, nome in codice “Odyssey“, è diretto da Dan Hay, che ha prodotto numerosi titoli della serie Far Cry di Ubisoft, tra cui la scrittura e la regia di Far Cry 5. A quanto pare, il team di Odyssey è raddoppiato e continuerà a crescere nel 2023.

Nel frattempo, Ybarra ha anche confermato che la BlizzCon tornerà, con maggiori informazioni all’inizio del 2023. Resta da vedere se questo significherà un evento in carne e ossa o un’altra vetrina digitale.

Cosa ne pensate dello stato di Blizzard alla fine del 2022? Pensate che il 2023 sarà un anno positivo per Blizzard con il lancio di Diablo IV e l’ulteriore sviluppo di Overwatch 2 o i problemi dello studio sono troppo profondi?

CORRELATI