back to top

Batman 3: il trailer fan-made porta Due Facce nel Burton-Verse

Un trailer realizzato da un fan mostra come sarebbe potuto essere il Batman 3 di Tim Burton, con Billy Dee Williams nei panni di Due Facce.


Un trailer in stile VHS realizzato da un fan mostra come sarebbe potuto essere il terzo film di Tim Burton su Batman, se il progetto non fosse stato rielaborato in Batman Forever di Joel Schumacher.

Realizzato dall’utente di YouTube solyentbrak1, il trailer utilizza alcune tecniche per dare vita al Batman 3 di Burton. Soprattutto mescolando scene tratte da diversi film mentre una voce fuori campo burbera, simile a quella di Batman, lega il tutto. Il film mostra Bruce Wayne (Michael Keaton) che si ricongiunge con la sua vecchia fiamma Selina Kyle (Michelle Pfeiffer), mentre il procuratore distrettuale Harvey Dent (Billy Dee Williams) rimane ustionato in un terribile incidente e porta scompiglio in città. A differenza del fumettistico Due Facce di Batman Forever, interpretato da Tommy Lee Jones, questo film presenta un ritratto più serio e cupo del personaggio. Il trailer include anche un’altra storia tagliata dall’universo di Batman di Burton: Marlon Wayans nel ruolo di Robin.

Williams, noto soprattutto per aver interpretato Lando Calrissian in Guerre stellari, è apparso nel ruolo di Harvey Dent nel film di Burton Batman del 1989. Pur essendo un personaggio secondario nel primo film, Burton intendeva far subire ad Harvey la sua macabra trasformazione in Due Facce in un film successivo. Ma questo non avvenne mai. Dopo aver diretto Batman e il sequel del 1992, Batman Returns, Burton lasciò il franchise. La Warner Bros. voleva che il nuovo regista Schumacher rendesse il terzo film di Batman più adatto alle famiglie, e così Batman Forever del 1995 fu più un reboot soft che un sequel. Un cambiamento fondamentale fu la sostituzione di Williams con Jones nel ruolo di Harvey Dent, che subì la trasformazione in Due Facce fuori campo.

Anni dopo, Williams avrebbe finalmente avuto la possibilità di dare la voce a Due Facce in The LEGO Batman Movie. Inoltre, la DC ha pubblicato Batman ’89, una serie limitata di fumetti che funge da seguito diretto a Batman Returns. Ignorando gli eventi di Batman Forever e del sequel di Schumacher del 1997, Batman & Robin.

Batman 3 di Tim Burton non è mai stato realizzato


Naturalmente, Due Facce non è stato l’unico personaggio a essere cambiato quando Schumacher ha preso il timone. Per esempio, Val Kilmer ha sostituito Michael Keaton nel ruolo di Batman (anche se Michael Gough è rimasto a bordo come Alfred Pennyworth). Un recasting meno noto a cui allude il trailer dei fan riguarda Robin. Mentre Chris O’Donnell ha interpretato Robin in Batman Forever, Wayans è stato scelto per interpretare il personaggio in Batman Returns. Tuttavia, non è mai apparso nel sequel del 1992, poiché la sua parte è stata tagliata per fare spazio al già affollato cast di personaggi. Se Burton avesse diretto un terzo film di Batman, il Robin di Wayans sarebbe stato introdotto in esso.

Per quanto riguarda i film di Batman realizzati, il Crociato incappucciato è apparso più recentemente in The Batman di Matt Reeves, in cui era interpretato da Robert Pattinson. Un sequel è attualmente in fase di sviluppo, così come una serie spinoff per il Pinguino di Colin Farrell, che si concentrerà sulla sua ascesa nella malavita di Gotham.

Nel frattempo, anche se non ha mai recitato in un terzo film di Batman, Keaton riprenderà il suo ruolo di Bruce Wayne nel prossimo The Flash, ambientato nell’Universo DC. L’uscita di The Flash è attualmente prevista per il 16 giugno 2023.

CORRELATI