Chainsaw Man Episodio 12 – “Katana vs Motosega”

Attenzione! Seguono spoiler. Proseguite nella lettura a vostro rischio e pericolo!

Ed accoci arrivati all’ultimo attesissimo episodio di Chainsaw Man che noi di NerdPool abbiamo visto in anteprima grazie a Crunchyroll e ve lo raccontiamo.

È finalmente arrivato il finale di stagione di Chainsaw Man, l’episodio 12 “KATANA VS. DEVIL”, chiude il primo arco narrativo della serie e regala momenti di intimità e di azione eclatante. Nello scorso episodio, Sawatari ha fatto uscire il Diavolo Fantasma, ordinandogli di inseguire Hayakawa e infilando il dito nella ferita del suo dolore dopo aver ucciso Himeno. Quello che era iniziato come un combattimento senza speranza nell’episodio 11, in questo episodio aggiunge una risoluzione al dolore di Aki. Prima di essere quasi ucciso, il Ghost Devil si ferma e gli porge una sigaretta con un messaggio di Himeno. Il suo messaggio ribalta le sorti del combattimento. Nel frattempo, Denji affronta la rivincita con Samurai Sword, sperando di essere più equilibrato dopo l’allenamento con il capitano Kishibe.

L’episodio 12 di Chainsaw Man è rapido e diretto. Con soli 24 minuti, lo studio MAPPA ha un grande compito da svolgere. Concludere ogni combattimento, offrire un finale per l’intera stagione e creare un ponte verso il prossimo arco della serie, tutto in un piccolo episodio. Per farlo, lo studio ha utilizzato tutti gli strumenti a sua disposizione e non ha deluso le aspettative. L’Uomo con la Motosega si è contraddistinto per l’orrore, la violenza, l’umorismo e, soprattutto, per la morte brutale dei personaggi che abbiamo imparato ad amare.

Fin dall’inizio, la Stagione 1 ha fatto in modo che ogni elemento della serie funzionasse in modo fluido, utilizzando ogni componente per costruire sull’altro, lavorando per offrire momenti soddisfacenti sia nello stile visivo che nella profondità emotiva. E tutto questo è più chiaro nella scena di apertura dell’episodio 12 di Chainsaw Man. Vediamo Himeno attraverso gli occhi di Aki, e poi vediamo lei che lo raggiunge attraverso il Ghost Devil. Si tratta di una sequenza di tre minuti e mezzo che ha un impatto notevole.

Ma la risonanza emotiva è una delle ragioni per cui Chainsaw Man è diventato così amato, l’altra è l’azione. E in questo campo, MAPPA non sbaglia. Ogni sequenza d’azione è diventata più grande con l’aumentare del numero di episodi, e in qualche modo si sa che lo studio MAPPA non ha raggiunto il suo limite. La maggior parte dell’episodio è, come dice il titolo, il diavolo Motosega contro ildiavolo katana.

Ad essere onesti, è tutto molto emozionante, come ci si può aspettare da un uomo con le mani da katana e un ragazzo con le mani da motosega che combattono tra loro. Essendo uno dei combattimenti più cruciali del manga, vederlo animato fondendo lo stile di animazione 3D e quello tradizionale conferisce alla scena un’atmosfera ultraterrena che offre al pubblico tutto il sanguinoso orrore corporeo, l’azione ad alto numero di giri e il design accurato delle location che ci aspettiamo da questa serie.

Ancora una volta, il successo animato delle sequenze di combattimento non è dovuto solo a tecniche di animazione stellari, ma anche alla colonna sonora della serie. La diversità della musica utilizzata nella serie, così come i momenti lasciati in silenzio, hanno permesso ai combattimenti di raggiungere proporzioni epiche e alle cadute depressive di atterrare con forza. Non è diverso nel combattimento principale di questo episodio e nei momenti finali, dai titoli di coda alla misteriosa scena post-credits.

Al di là della spinta e del ritmo dell’azione, le implicazioni delle conseguenze danno peso sia al successo di Denji nella battaglia che alla sua relazione con Aki. Inoltre, questo episodio finale segna chiaramente la fine di un arco, tuttavia il mistero lasciato alla fine dell’episodio lascia la porta aperta per continuare con le avventure di Denji e dei suoi amici. Insomma è la conclusione perfetta di una stagione perfetta. Offre tutti gli elementi che rendono grande la serie. Una lotta tra diavoli rumorosa e sanguinosa, umorismo e naturalmente uno sguardo intimo sui personaggi al di là dei loro contratti con i diavoli. Il modo in cui questo finale costruisce le relazioni tra i personaggi ci porterà sicuramente a una tragedia nella seconda stagione. Purtroppo la seconda stagione non è ancora stata annunciata, non ci resta che aspettare il tanto atteso annuncio e intanto magari riguardare questa bellissima prima stagione.

Continuate a seguirci su Nerdpool per rimanere aggiornati sugli ultimi anime in uscita!

Questo episodio offre tutti gli elementi che rendono grande la serie. Un forte e sanguinoso combattimento tra diavoli, umorismo e, naturalmente, uno sguardo intimo sui personaggi al di là dei loro contratti con i diavoli.

CORRELATI

Questo episodio offre tutti gli elementi che rendono grande la serie. Un forte e sanguinoso combattimento tra diavoli, umorismo e, naturalmente, uno sguardo intimo sui personaggi al di là dei loro contratti con i diavoli.Chainsaw Man Episodio 12 - "Katana vs Motosega"