Resident Evil: Capcom cancella alcuni remake fan-made

Capcom ha ufficialmente bloccato lo sviluppo di alcuni remake sviluppati da fan della saga, obbligando gli stessi a cancellare ogni riferimento ai suddetti lavori dalla rete

Capcom ha staccato la spina ad alcuni remake fan-made di Resident Evil – Code: Veronica e dell’originale Resident Evil, hanno dichiarato questa settimana i creatori dei remake. I remake dei giochi sono stati in lavorazione per un po’ di tempo e i filmati dei remake hanno attirato l’attenzione in alcune occasioni, ma sembra che questo sia giunto al termine. L’annuncio è stato dato sui social media, con una spiegazione più approfondita della chiusura condivisa su Discord.

In tale spiegazione, gli sviluppatori hanno affermato di essere stati contattati da Capcom e che i proprietari dell’IP di Resident Evil hanno cancellato i progetti. Nel primo annuncio, lo sviluppatore e amministratore di Discord del gruppo, Briins, ha detto brevemente che la cancellazione è avvenuta per “pura malvagità“, ma un secondo messaggio condiviso un giorno dopo ha cercato di fornire un contesto più ampio. Lo sviluppatore ha detto che Capcom aveva contattato il gruppo e voleva saperne di più su dove i creatori dei remake avessero preso cose come i modelli 3D e le animazioni utilizzate nei remake. Gli sviluppatori sostengono che la prima Capcom ha “molto gentilmente” annullato i remake, mentre una successiva e-mail più severa ha richiesto l’annullamento del progetto e la cancellazione della pagina web del remake.

Questa cancellazione segue un altro reveal di gameplay di novembre e il rilascio di una demo che è uscita solo una settimana fa. Una demo per il remake di Resident Evil esiste già da qualche mese, ma questo mese era in lavorazione una versione aggiornata con “molti miglioramenti”. È possibile che sia stato il momento in cui la demo è stata ripresentata a dicembre ad aver attirato l’attenzione di Capcom, anche se potrebbe essere solo una coincidenza.

Indipendentemente da ciò, i fan-remake di questi episodi di Resident Evil non esistono più, se non per i file demo che ancora girano online. Gli sviluppatori hanno dichiarato che manterranno il Discord attivo e funzionante e che lavoreranno ai loro giochi originali e che gli utenti sono invitati a rimanere nei server per saperne di più su di essi non appena saranno disponibili informazioni.

Per quanto riguarda i giochi di Resident Evil ufficiali, il remake di Resident Evil 4 sviluppato direttamente da Capcom uscirà tra un paio di mesi, il 24 marzo. Seguiteci su NerdPool per rimanere sempre aggiornati!

CORRELATI