Switch Pro: Nintendo avrebbe scartato l’idea in passato

Pare che la casa di Kyoto avesse preso in considerazione l'idea di una "mid-gen" per la sua ibrida, idea poi scartata per dedicarsi ad hardware totalmente nuovo

Per anni sono circolate voci su una console Nintendo Switch Pro nel settore dei videogiochi. Sebbene alcune di queste fonti fossero più dubbie di altre, molte fonti legittime ne hanno riportato l’esistenza. In un nuovo podcast, John Linneman di Digital Foundry afferma che diversi sviluppatori hanno confermato che un tempo era previsto un “aggiornamento di Switch di metà generazione“, ma Nintendo ha deciso di concentrarsi sulla realizzazione di una nuova console. Nintendo deve ancora annunciare ufficialmente la prossima console per videogiochi dell’azienda e Linneman si è affrettato a sottolineare che non crede che la console sarà realizzata nel 2023.

Switch Pro

Quindi penso che a un certo punto, internamente, da quello che posso capire parlando con diversi sviluppatori, si sia parlato di una sorta di aggiornamento di Switch di metà generazione, che sembra non essere più in programma“, ha detto Linneman. “E quindi è abbastanza chiaro che il prossimo aggiornamento sarà l’hardware di nuova generazione. Non credo che sarà il 2023“.

Gli aggiornamenti di metà generazione sono stati un punto fermo delle piattaforme portatili Nintendo nel corso degli anni, con opzioni come il DSi e il New Nintendo 3DS che hanno offerto miglioramenti rispetto al loro predecessore. Viste le difficoltà che l’intero settore ha avuto negli ultimi due anni a causa della carenza di chip, è possibile che Nintendo abbia deciso di puntare sul modello OLED di Switch, piuttosto che rilasciare un aggiornamento più significativo. Le indiscrezioni hanno suggerito proprio questo fin dall’annuncio del modello, ma non sono mai state confermate.

Switch è una delle console per videogiochi di maggior successo di Nintendo. Dopo quasi sei anni di presenza sul mercato, la piattaforma continua a registrare ottimi risultati per la casa di Kyoto, ed è solo questione di tempo prima che l’azienda tolga il velo alla sua prossima console. Resta da vedere quale forma assumerà, ma sembra sicuro che continuerà a offrire un mix di giochi portatili e domestici. Questa combinazione ha funzionato molto bene per Nintendo e molti fan sperano che sia retrocompatibile con l’attuale libreria della console. Per ora, ai fan non resta che aspettare e vedere!

Cosa vorreste vedere dalla prossima console Nintendo? Pensate che un tempo fosse previsto il modello pro? Fatecelo sapere nei commenti, e seguiteci su NerdPool per non perdervi nulla!

CORRELATI