Glass Onion, le riflessioni Rian Johnson sulla trama del film

Glass Onion: Knives Out è stato lanciato su Netflix nel fine settimana, regalando al pubblico un epico di un mistorioso omicidio costellato di star di Hollywood. Il film, diretto e ideato da Rian Johnson, è stato pieno di colpi di scena sorprendenti e, a quanto pare, il regista ha avuto dei pensieri molto forti riguardo al più grande di essi. Spoiler per Glass Onion: Knives Out qui sotto!

A metà del film si scopre che Cassandra Brand (Janelle Monae) è in realtà la sua gemella identica, Helen Brand, che si è infiltrata nell’esclusivo party per indagare sul sospetto suicidio di Cassandra. In una recente intervista con The Wrap, Johnson ha parlato del colpo di scena della “gemella identica” e di come inizialmente fosse contrario.

“Voglio dire, è una sfida”, ha spiegato Johnson. “Mi sembra che la prima domanda da porsi sia: OK, come si fa a realizzare una cosa del genere? E credo che la cosa principale sia stata: non si può solo vedere la cosa da un’angolazione diversa. Deve esserci un cambiamento di prospettiva tale da introdurre una nuova tensione nella ripetizione di tutte le scene. Questo è ciò che ha portato all’idea dei gemelli. Durante il processo, sono stato trascinato a calci e urla verso i gemelli identici. Non volevo farlo, mi sembrava un tropo orribile e mi chiedevo: “Il pubblico mi perdonerà mai per questo?”. [ride]. Ma credo che ce la siamo cavata perché non è come una rivelazione alla fine: “Aha! Era un gemello!”. È una complicazione nel mezzo che porta ad approfondire la posta in gioco e la storia. Quindi credo che sia questo il motivo per cui ce la caviamo”.

“Quindi la risposta massiccia alla tua domanda è: introdurre la posta in gioco emotiva dell’intero film in quel punto intermedio”, ha continuato Johnson. “Introdurre un personaggio che ti piace e per il quale hai improvvisamente un investimento emotivo, ti fa tornare indietro con la mente alla prima metà del film, dove lo hai percepito come un’altra cosa, sapendo che in fondo alla tua testa stiamo arrivando a quella scena in cui le spareranno, e poi gettarla in questa metà posteriore, ma attraverso i suoi occhi. Questo, credo, è ciò su cui ho puntato le mie carte. E in questo modo, il rischio più grande diventa quello di fare la prima metà del film senza di essa. È come se avessimo giocato il primo film per metà senza introdurre Marta. Quello che mi spaventava di più era: il pubblico resterà fedele a questo gruppo di persone terribili fino al punto in cui vi daremo qualcuno di cui preoccuparvi quando introdurremo Helen? E poi, da quel momento in poi, è stata una sorta di calibrazione per tentativi ed errori: quanto ripetere? Quanto il pubblico resisterà a vedere le cose che si ripetono? Si tratta di un lavoro paziente come quello che si fa in qualsiasi altro film, ma il calcolo è leggermente diverso, perché il fatto di ripetere il film per la seconda volta influisce sull’esperienza del pubblico”.

Di cosa parla Knives Out 2?

In Glass Onion, il miliardario tecnologico Miles Bron invita i suoi amici (e il detective Benoit Blanc) a un “murder mystery party” su Glass Onion, la sua isola greca privata. Tuttavia, quando qualcuno viene trovato morto per davvero, Blanc deve risolvere il caso e scoprire chi è l’assassino.

Il film sarà interpretato anche da Edward Norton nel ruolo di Miles Bron, Janelle Monáe nel ruolo di Cassandra “Andi” Brand, Kathryn Hahn nel ruolo di Claire Debella, Leslie Odom Jr. nel ruolo di Lionel Toussaint, Jessica Henwick nel ruolo di Peg, Madelyn Cline nel ruolo di Whiskey, Kate Hudson nel ruolo di Birdie Jay, Dave Bautista nel ruolo di Duke Cody e Ethan Hawke in un ruolo attualmente sconosciuto. Glass Onion è uno dei due sequel già autorizzati da Netflix.

Cosa ne pensate di Glass Onion: Knives Out? Condividete i vostri pensieri con noi nei commenti qui sotto!

Glass Onion: Knives Out è ora disponibile in streaming in esclusiva su Netflix.

FONTECB

CORRELATI