back to top

Perché Blue Beetle è ora il film più importante dei DC Studios

Blue Beetle poteva essere inizialmente concepito come un progetto molto più piccolo, ma gli ultimi mesi lo hanno reso improvvisamente il film più importante della futura programmazione dei DC Studios. La fine del 2022 è stata un po’ movimentata per i fan dei progetti cinematografici dell’Universo DC, poiché non solo alcuni di essi sono stati sottoposti a cambiamenti massicci a causa della volontà dei nuovi co-CEO James Gunn e Peter Safran di iniziare il loro lavoro con una tabula rasa, ma alcuni dei film in cantiere erano stati cancellati. Ma il caso di Blue Beetle è stato diverso.

Se in un primo momento era stato programmato per un’uscita in streaming con HBO Max, le cose per Blue Beetle sono cambiate così drasticamente che ora si punta a un debutto nelle sale cinematografiche il prossimo anno. Con la conferma da parte di Gunn dell’intenzione dei DC Studios di distribuire il nuovo film, nonostante lo scarso materiale promozionale rilasciato finora, Blue Beetle è diventato un film molto più importante di quanto ci si potesse aspettare. È la prima vera occasione che i DC Studios avranno per ripartire da zero.

Perché Blue Beetle è così importante?

Blue Beetle offre una storia potenzialmente autonoma rispetto a molti altri progetti ancora in cantiere, come Shazam! Fury of the Gods, Aquaman and the Lost Kingdom e The Flash. Una nuova storia di origini con Xolo Maridueña nei panni del giovane Jamie Reyes, diventato un eroe insospettabile, è l’inizio pulito che i DC Studios stanno cercando. Si spera che non si trovi nella fase di anatra zoppa in cui sono bloccati gli altri tre film che continuano ad avere legami con la vecchia versione dell’universo.

Tutti i potenziali legami che Blue Beetle aveva con il precedente DCEU possono essere completamente cancellati a favore dell’inizio dell’universo con Reyes come primo vero sguardo al futuro. Certo, potrebbe aver iniziato la produzione come parte della vecchia ondata, ma può essere rilasciato come il primo della nuova ondata a venire. Non solo, ma è importante anche per tutti i motivi di rappresentazione, dato che sarà il primo vero supereroe latinx della DC a guidare un film tutto suo.

Blue Beetle non è il più grande eroe, ma Jaime Reyes diventerà il più importante. Non è realistico che i DC Studios incentrino un intero universo su questa giovane propaggine del vecchio regime, ma la cosa è assolutamente possibile. Perché non basare questo nuovo universo sull’eroe che per primo si mette in gioco? Fate in modo che sia il film che i fan devono guardare per avere un’idea di ciò che potrebbe accadere in seguito, e all’improvviso avremo un affare molto più grande di quanto ci si potesse aspettare.

Ma cosa sperate di vedere da Blue Beetle come parte del futuro dei DC Studios?

FONTECB

CORRELATI