DC farà un film su Superman: Red Son?

Dopo un recente commento del capo dei DC Studios James Gunn che suggerisce che i progetti Elseworlds sono in lavorazione per il nuovo Universo DC su pellicola, uno di questi film potrebbe essere un adattamento di Superman: Red Son? Il fumetto best-seller dello scrittore di Kick-Ass Mark Millar e di un team di artisti tra cui Dave Johnson è stato trasformato in uno dei film d’animazione direct-to-home della Warner, e nel corso degli anni sono state fatte numerose affermazioni sul fatto che la Warner Bros. fosse interessata ad adattare la storia in live action. La serie, che si svolge in una linea temporale alternativa in cui Superman è atterrato nella Russia sovietica invece che nel Kansas, ha avuto un enorme successo di merchandising nella comunità dei fumetti.

Al momento le probabilità non sembrano molto buone. Mentre Superman è stato indicato come una priorità assoluta per lo studio, James Gunn sembra voler fare tabula rasa, rivelando su Twitter che racconterà la storia di un Superman più giovane, da un punto iniziale della sua carriera. Red Son è la storia di un Superman consolidato e di un Universo DC consolidato. La premessa è necessaria, visto che il mondo è stato radicalmente rimodellato da Superman che è un agente dei sovietici.

Detto questo, a seconda del successo del primo film su Superman, è plausibile che l’Uomo d’Acciaio possa essere uno dei primi personaggi a ricevere il trattamento Elseworlds.

“Penso che le storie anticonformiste siano fantastiche, e in particolare ho letto Red Son prima di fare Man of Steel, per avere un’idea della linea di base del personaggio, perché nonostante sia anticonformista e sia cresciuto in un ambiente completamente diverso, il personaggio è ancora, nel suo nucleo, la stessa cosa, e lo adoro”, ha detto nel 2016 la star di Man of Steel Henry Cavill. “Penso che l’importante ora sia raccontare una storia dedicata alla condivisione dello stesso personaggio dei fumetti nell’universo cinematografico, e poi, dopo che questo è stato stabilito, possiamo iniziare a esplorare altre cose fuori dagli schemi”.

Quando sono iniziate a circolare voci su un film di Red Son alla fine del 2020, l’ex capo dello studio Walter Hamada ha pubblicamente smentito le voci, ma ha elogiato il libro e ha detto che un adattamento non sarebbe stato fuori questione.

“Penso che la possibilità ci sia”, ha detto Hamada. “Il nostro obiettivo sono le grandi storie, quindi se ci imbattiamo nel regista giusto con una storia interessante, che non funziona nella nostra linea temporale esistente, e che potrebbe funzionare come Elseworld, la esploreremo sicuramente. Al momento non stiamo sviluppando Red Son, quindi non è uno di questi, ma quando arriva il regista giusto o l’idea giusta, il bello di [un] multiverso è che possiamo esplorarlo. Possiamo percorrere la strada e provarci…. La risposta è sì, ci saranno delle opportunità. Al momento non stiamo esplorando questa possibilità”.

FONTECB

CORRELATI