back to top

Harry Potter: come ha fatto Voldemort a incontrare Nagini?

Nagini, il serpente di Voldemort, è una parte importante del cattivo di Harry Potter. Oltre a essere la sua più stretta alleata, è anche un Horcrux, uno dei pezzi in cui Voldemort ha diviso la sua anima. Ma ci si chiede come il Signore Oscuro si sia imbattuto in una simile creatura e abbia deciso che sarebbe stata la contendente del più importante dei suoi Horcrux.

Quando Voldemort appare per la prima volta in forma completa in Harry Potter e il calice di fuoco, la sua figura è minacciosa e il suo volto senza naso ricorda un serpente. Nel corso dei precedenti film di Harry Potter, la storia ha evidenziato come il personaggio malvagio fosse collegato ai serpenti. La casa di Serpeverde, a cui apparteneva a Hogwarts, è rappresentata dal simbolo di un serpente. Poteva anche parlare con i serpenti ed era l’unico in grado di controllare il Basilisco nella Camera dei Segreti. Pertanto, non fu sorprendente quando si presentò accompagnato da un serpente più grande del solito, chiamato Nagini.

Quando Voldemort trasformò Nagini in un Horcrux?

Nagini è una delle seguaci più vicine di Voldemort, se non la più vicina. Egli la trasforma in un Horcrux, a testimonianza della loro vicinanza. Alla fine Silente dice che Voldemort è affezionato a Nagini “come potrebbe esserlo a qualsiasi altra cosa”. Tuttavia, la storia di come si sono incontrati è difficile da ricostruire. Si è ipotizzato che possa averla trovata durante l’esilio in Albania tra il 1981 e il 1994, dove assunse una forma fantasmatica e possedette molti animali (tuttavia, solo i serpenti potevano sopportare che lui abitasse il loro corpo). Questo potrebbe avere a che fare con la sua propensione a parlare la lingua dei serpenti. Durante questo periodo, Voldemort uccise una strega di nome Bertha Jorkins e J. K. Rowling ha confermato che fu grazie al suo omicidio che trasformò Nagini in un Horcrux.

Ma Nagini è stata reintrodotta in Fantastic Beasts: I crimini di Grindelwald, che ha complicato la precedente ipotesi che l’avesse incontrata in Albania. Il film è ambientato nel 1927 e rivela che Nagini non era un normale serpente, ma un Maledictus, una donna umana maledetta a trasformarsi in serpente. Ne I crimini di Grindelwald, Nagini è una giovane donna che fa amicizia con Credence Barebone mentre si trova nel Circus Arcanus e i due diventano amici a causa del loro tragico passato. Progettano una fuga e lei aiuta Credence a scoprire la sua vera identità. Ma Grindelwald attira Credence a unirsi a lui e lui non è in grado di vedere la vera natura del mago oscuro come lei.

Come ha fatto Nagini a incontrare Voldemort?

Nagini implora Credence di restare con lei, ma la sua natura di Obscuriale, un mago che sviluppa una forza oscura parassitaria a causa delle sue capacità magiche soppresse con l’abuso, è difficile da superare. Credence sceglie di unire le forze con Grindelwald, mentre Nagini si unisce a Newt Scamander e Silente in una guerra globale tra maghi, un evento che viene ulteriormente sviluppato nel capitolo successivo della serie: Animali fantastici: I segreti di Silente.

In breve, nessuno sa esattamente come Nagini sia diventata la più stretta alleata di Voldemort. Evidentemente, tra il momento in cui si è unita a Newt e gli eventi di Harry Potter è successo qualcosa che l’ha spinta verso il lato oscuro. Potrebbe anche aver incontrato Voldemort quando era ancora umana, e lui era Tom Riddle. Ma visto quanto stava diventando difficile per lei mantenere le sue trasformazioni durante l’arco di Fantastic Beats, sembra improbabile. Se così fosse, però, forse una storia d’amore tra i due finirebbe per creare il più forte dei legami. Nel giovane Tom Riddle potrebbe esserci qualcosa che ricorda la sua precedente relazione con Credence. Nagini non è apparsa in Secrets of Dumbledore, ma c’è sicuramente spazio per continuare la curiosità su come sia diventata l’alleata più vicina e fidata di Voldemort.

Molti fan hanno ipotizzato che quando Voldemort e Nagini entrarono in contatto tra loro, lei era probabilmente rimasta intrappolata nella sua forma di serpente per diversi anni senza nessuno con cui comunicare. Sola e forse anche disperata, collegandosi con qualcuno che non solo poteva vedere nei suoi pensieri e parlare con lei, c’è una forte possibilità che nelle loro comunicazioni Voldemort le abbia fatto delle promesse che credeva sarebbe stato in grado di mantenere quando fosse tornato al potere. Qualunque sia l’origine del loro rapporto, non si può negare la vicinanza del loro legame; dopo tutto, lei gli ha permesso di trasformarla in un Horcrux.

Una storia intrigante e tragica come quella di Nagini ha un grande potenziale di esplorazione. Si spera che il pubblico possa vedere di più sul suo personaggio in futuro. Al momento, però, i fan possono solo immaginare le origini della loro oscura relazione.

CORRELATI