back to top

Henry Cavill è diventato il simbolo del caos del DCU

Il DCEU è noto per la sua mancanza di direzione e per le continue correzioni di rotta, e il Superman di Henry Cavill è un esempio lampante di questo caos.

Il ruolo di Henry Cavill come Superman rappresenta perfettamente quanto caotico sia diventato il DCU. Sebbene fosse stato annunciato in precedenza che Cavill avrebbe ripreso il ruolo dell’Uomo d’Acciaio nei futuri film della DC, è stato confermato che la prossima uscita di Superman sarà affidata a un nuovo attore. La notizia è arrivata come uno shock ed è stata incredibilmente deludente per coloro che attendevano da tempo il ritorno di Cavill nel ruolo di Superman. Cavill ha persino lasciato la serie Netflix The Witcher per liberare la sua agenda per interpretare l’Uomo d’Acciaio.

Tuttavia, non è la prima volta che il DCU deve affrontare critiche per correzioni di rotta controverse. Il montaggio di Justice League è stato modificato in modo significativo in risposta all’accoglienza della critica di Batman v. Superman, portando a una campagna dei fan per l’uscita di Justice League di Zack Snyder. Più recentemente, è stato riferito che l’annunciato Wonder Woman 3 non andrà avanti, lasciando il futuro di Gal Gadot come Wonder Woman in un limbo. Sebbene molti progetti e attori siano stati colpiti dal caos del DCU, Henry Cavill in particolare rappresenta il problema nel suo complesso.

Il Superman di Henry Cavill ha simboleggiato la mancanza di direzione del DCEU

Il trattamento riservato al Superman di Henry Cavill nel DCEU è il simbolo perfetto della mancanza di direzione del franchise. All’inizio c’era un buon senso di concentrazione, con il Superman di Henry Cavill al centro della scena in Man of Steel, e i fan erano entusiasti di vedere il personaggio tornare per un sequel. Tuttavia, invece di dare al Superman di Cavill più tempo per svilupparsi da solo, Man of Steel 2 è stato trasformato in Batman v. Superman. Oltre a bilanciare due icone, il film ha dovuto organizzare il resto della Justice League, lasciando Superman a competere per l’attenzione nella sua storia.

L’arco narrativo di Superman è stato infine concluso in Justice League di Joss Whedon, ma questo ha comportato una serie di problemi. Il Superman di Cavill era stato criticato in precedenza per essere troppo stoico e duro, non riuscendo a incarnare la speranza e l’ottimismo per cui il personaggio è noto. Di conseguenza, il Superman di Justice League è una versione drasticamente diversa del personaggio, con più sorrisi e dialoghi spiritosi. Questo cambiamento fa sì che il Superman di Henry Cavill risulti incoerente con la sua interpretazione originale, un problema che si applica anche al resto della versione cinematografica di Justice League.

Il film Justice League di Zack Snyder ha presentato il Superman di Henry Cavill in modo più coerente con i film precedenti, ma il personaggio è stato ancora probabilmente sottoutilizzato. La Snyder Cut ha messo ulteriormente in evidenza i problemi della versione cinematografica di Justice League e ha suscitato la delusione di molti fan per la fine dello Snyderverse. Alla fine Cavill è stato convinto a tornare in Black Adam, per poi essere abbandonato dal DCU poco tempo dopo. Più di ogni altro, il Superman di Henry Cavill è sempre stato al centro del caos del DCEU.

Henry Cavill è stato sprecato come Superman

L’aspetto più triste della partenza di Henry Cavill è che non gli è mai stata data la possibilità di brillare pienamente come Superman. Il suo primo film ha dedicato una buona parte del tempo alla creazione di Superman, e il personaggio ha avuto sempre meno tempo sullo schermo con ogni film successivo. Il tempo a disposizione del Superman di Henry Cavill è stato spesso appesantito dal materiale che gli è stato dato, e le correzioni di rotta eseguite frettolosamente non gli hanno fatto bene. Cavill meritava di avere la possibilità di dimostrare cosa sarebbe stato in grado di fare con il materiale giusto, ma purtroppo la maggior parte delle sue apparizioni non gli ha dato questa possibilità.

Anche i progetti di Superman cancellati che avrebbero coinvolto Henry Cavill avrebbero potuto rendere giustizia al personaggio. I sequel di Justice League avrebbero dato a Superman più tempo sotto i riflettori dopo il suo ritorno dalla morte, oltre alla possibilità di interagire con gli altri membri della Justice League. Justice League di Zack Snyder lasciava presagire un futuro oscuro per il Superman di Henry Cavill, che avrebbe potuto essere una trama incredibilmente avvincente, ma che purtroppo non vedrà mai la luce. Il DCEU aveva un Superman di talento e ben interpretato con Henry Cavill, ma un buon casting non significa nulla senza una visione coerente.

Il Superman di Henry Cavill deve servire da lezione per il DCU in futuro. Con James Gunn alla guida dei DC Studios, il DCU ha la possibilità di ricominciare da capo e di imparare dagli errori del passato, soprattutto per quanto riguarda Superman. Il prossimo attore che interpreterà l’Uomo d’Acciaio dovrà avere la possibilità di sviluppare appieno la propria versione di Superman, senza continue correzioni di rotta e decisioni creative discutibili. Il DCU è stato finora caotico, ma i film futuri possono imparare dal Superman di Henry Cavill.

CORRELATI