back to top

Jujutsu Kaisen stabilisce un punto fermo per i personaggi femminili forti degli shonen

In Jujutsu Kaisen, le donne non sono da meno degli uomini. Questo fa sì che la serie si distingua tra gli shonen che danno meno importanza ai personaggi femminili.

Volutamente o meno, i personaggi maschili tendono a mettere in ombra le loro controparti femminili negli anime shonen. Queste serie si concentrano soprattutto sul protagonista centrale, tipicamente maschile, e sui suoi rivali, anch’essi per lo più uomini. Di conseguenza, i personaggi femminili vengono messi in secondo piano e, anche se hanno dei risultati, sono spesso sottovalutati. Guardando agli esempi di serie popolari come Naruto, Bleach e One Piece, è chiaro quanto le ragazze degli shonen siano poco apprezzate. Ciò non sorprende: dopo tutto, la parola “shonen” in giapponese significa “ragazzo” o “giovane uomo”, il che significa che queste serie mirano in particolare ad attirare l’attenzione di un pubblico maschile giovane.

Tuttavia, Jujutsu Kaisen tende ad allontanarsi dalla norma. La serie è stata ben accolta per l’azione, la commedia e il dramma, oltre che per l’animazione e la musica stellari. Tuttavia, se c’è una cosa che distingue Jujutsu Kaisen dalla massa, è l’incredibile cast di personaggi della serie. I personaggi femminili sono per lo più caparbi e possono tenere testa anche agli avversari più forti. Anche se le donne della serie non sono le protagoniste, sono comunque una parte importante della storia e un grande passo avanti per i personaggi femminili degli shonen.

Perché le ragazze shonen sono messe da parte?

Anche se le serie shonen più popolari possono avere molti personaggi femminili nel cast, questi personaggi tendono a ricevere molto meno tempo sullo schermo e rilevanza nella trama rispetto alle loro controparti maschili. Per esempio, Sakura del franchise di Naruto è una delle shinobi più talentuose del suo villaggio, ma il suo contributo alla storia non è grande.

Sakura dimostra di avere un grande talento nel controllare il suo chakra, anche più di Naruto e Sasuke, ma quando serve davvero, finisce per essere salvata dagli altri piuttosto che aiutarli. In tutta la serie, c’è solo un combattimento in cui è effettivamente utile, ed è con l’aiuto di qualcun altro. Se fosse stata solo lei e il nemico, avrebbe perso immediatamente. Anche in One Piece, che ha molte donne ben scritte, le piratesse di Cappello di Paglia, Robin e Nami, sono costantemente messe in ombra dai loro compagni maschi.

La prima stagione di My Hero Academia è stata ben accolta per la diversità del cast femminile, ma nelle stagioni successive le donne sono state poco sviluppate.

Ochako Uraraka era inizialmente un personaggio importante, in quanto ha un’interessante stranezza ed è l’interesse amoroso di Midoriya. Purtroppo, è stata messa da parte nelle stagioni successive, quando Shoto Todoroki e Katsuki Bakugou sono saliti alla ribalta. Il motivo per cui i personaggi femminili degli shonen non sono così significativi potrebbe avere a che fare con il fatto che la maggior parte degli autori di shonen sono maschi.

Questi ultimi hanno una scarsa esperienza nella scrittura di personaggi femminili, soprattutto nelle serie più vecchie. In un’intervista rilasciata alla fine del 2014 a Weekly Shonen Jump, il mangaka di Naruto, Kishimoto, ha ammesso: “Non sono bravo con i personaggi femminili”. Nel frattempo, i titoli shonen creati da autrici donne tendono a dare ai loro personaggi femminili più valore e trame più profonde. Inuyasha, Demon Slayer e Fullmetal Alchemist ne sono alcuni dei migliori esempi.

Cosa distingue Jujutsu Kaisen?

La serie rompe lo stigma della rappresentazione di personaggi femminili negli shonen. Sebbene il cast sia prevalentemente maschile, compresi i protagonisti principali, ci sono diverse donne che sono iconiche a loro modo. Invece di essere semplici personaggi di supporto, hanno ruoli significativi nella storia. Ad esempio, la protagonista femminile della serie, Nobara Kugisaki, è una combattente versatile, in grado di utilizzare attacchi sia a corto che a lungo raggio.

Durante l’arco “Death Painting”, ciascuno dei primi anni combatte contro maledizioni di grado speciale e vince. Mentre Megumi combatte da sola contro un nemico, Yuji e Nobara si occupano dei due Death Painting. Entrambi coprono le debolezze dell’altro e sconfiggono i nemici senza problemi. Nobara e Yuji usano addirittura contemporaneamente il Black Flash, una tecnica così difficile che solo gli stregoni più abili possono usarla. Sebbene abbia una tecnica interessante, il vero potenziale di Nobara si rivela nel combattimento finale della prima stagione. È una potenza tutta sua.

Maki Zenin è la versione anime di Hermione

Un altro perfetto esempio di potenza è l’emarginata del clan Zenin, Maki Zenin. È nata con una forza fisica così sorprendente che può facilmente sconfiggere maledizioni di semi-grado 1 senza alcuna tecnica di maledizione. Oltre alla sua immensa forza fisica, utilizza strumenti maledetti ed è abile nel maneggiare quasi ogni tipo di arma. Come stregone, Maki è molto promettente ed è destinata a diventare più forte che mai.

Nella prima stagione, la serie mostra scene di combattimento in cui le donne svolgono ruoli cruciali. Hanno scontri frontali con gli avversari e, anche se non sempre riescono a vincere, indeboliscono e ritardano gli avversari per dare tempo ai combattenti più forti di arrivare. Se Maki e Nobara spiccano tra i personaggi femminili della serie, anche gli altri non sono da prendere alla leggera.

I fan possono vedere l’esperta stregona Mei Mei nel film prequel, dove sconfigge facilmente forti spiriti maledetti brandendo un’arma enorme. Un altro esempio è Yuki Tsukumo, introdotta brevemente nell’anime. Tuttavia, nel manga si scopre che è una maga di grado speciale, un titolo conferito solo a chi ha un potere davvero eccezionale.

Jujutsu Kaisen è l’unica eccezione alla regola?

È comune vedere che i personaggi più potenti o importanti nei titoli shonen sono uomini, mentre le donne sono relegate a ruoli di supporto. Tuttavia, ci sono diverse eccezioni a questa regola. Se Jujutsu Kaisen dà molta importanza ai suoi personaggi femminili rispetto a qualsiasi altra serie, ci sono altri esempi. Quasi tutti i personaggi femminili di Chainsaw Man sono personaggi ricchi di sfumature, ben sviluppati e con un ruolo cruciale nella trama, oltre a essere micidiali potenze in battaglia.

Un altro esempio è Erza Scarlet di Fairy Tail. Mentre la protagonista Lucy è più intelligente che forte, Erza è entrambe le cose. È una maga e una guerriera eccezionale, nota per la sua straordinaria magia spaziale. Come combattente, contribuisce in modo significativo alla trama sconfiggendo potenti avversari. Nel frattempo, in Demon Slayer, alcuni dei personaggi più potenti della serie sono donne, con storie che non sono affatto unidimensionali come quelle che i fan hanno visto in Naruto o Bleach.

FONTECBR

CORRELATI