Marvel avrebbe voluto che le Pantere Nere di T’Challa e Shuri coesistessero nel MCU

Black Panther: Wakanda Forever, Letitia Wright rivela il piano iniziale dei Marvel Studios di far condividere il mantello di Pantera Nera a T'Challa e Shuri.

Black Panther: Wakanda Forever è un tributo al defunto T’Challa di Chadwick Boseman, mentre sua sorella Shuri ha preso il mantello di Pantera Nera per portare avanti la sua eredità. Tuttavia, l’interprete di Shuri, Letitia Wright, ha dichiarato che inizialmente i Marvel Studios avevano pianificato di avere due Pantere Nere contemporaneamente, piuttosto che una che succedesse all’altra.

Intervenendo all’Empire Podcast, la Wright ha rivelato che l’idea originale della Marvel era che T’Challa e Shuri servissero entrambi come Pantera Nera per difendere il loro amato Wakanda nel sequel, giocando sullo stretto legame tra fratello e sorella. Quando le è stato chiesto cosa ha provato nell’indossare per la prima volta il costume di Pantera Nera, l’attore britannico-guyanese ha detto che Shuri era pronta per la sfida.

“È stato agrodolce”, ha detto Wright. “Shuri l’avrebbe sempre fatto. Ma sarebbe stato fatto in un modo diverso, in cui suo fratello sarebbe stato al suo fianco, esplorando davvero, come nei fumetti, i modi in cui T’Challa e Shuri sarebbero stati Pantera Nera l’uno accanto all’altra e avrebbero cercato di capire come difendere la loro nazione”.

La Wright ha anche parlato del peso emotivo che ha provato nel diventare la nuova Pantera Nera e nel continuare il lavoro svolto da T’Challa. Anche se inizialmente ha faticato ad adattarsi, si è sentita soddisfatta di come sono andate le cose. “Conoscevo la responsabilità, conoscevo il peso della cosa, ma è stato solo agrodolce, qualcosa con cui ho lottato molto”, ha detto. “Ma sono estremamente orgogliosa di me stessa, ho avuto un grande sostegno”.

L’eredità di Black Panther, dentro e fuori lo schermo

Wakanda Forever è stata una sfida importante per la Wright e i suoi compagni di cast, che erano in lutto per Boseman dopo la sua inaspettata scomparsa per un cancro al colon nell’agosto del 2020. Secondo quanto riferito, la sceneggiatura iniziale del sequel di Black Panther era incentrata sul dolore provato da T’Challa dopo gli eventi di Avengers: Endgame. Dopo che la tragedia della vita reale è intervenuta, il regista Ryan Coogler e il suo team hanno modificato la sceneggiatura per concentrarsi in gran parte su come Shuri e la sua famiglia hanno affrontato la morte di T’Challa. Shuri è diventata la nuova Pantera Nera del film e ha guidato la difesa della nazione fittizia dell’Africa occidentale contro Namor (Tenoch Huerta) e i suoi guerrieri Talokan, oltre che contro gli agenti americani in cerca di vibranio.

Per giustificare l’assenza di T’Challa, Wakanda Forever inizia con i tentativi infruttuosi di Shuri di salvare la vita del fratello dopo che questi ha contratto una misteriosa malattia. Il film include vari tributi a Boseman e T’Challa, come una cerimonia in suo onore e una scena post-credits in cui Shuri ricorda momenti speciali con il fratello scomparso.

Come il suo predecessore, Wakanda Forever è stato un successo al botteghino, incassando oltre 810 milioni di dollari in tutto il mondo al momento in cui scriviamo. Il film è stato interpretato anche da Angela Bassett, che ha ricevuto una nomination ai Golden Globe per il suo ruolo nel film, oltre che da Winston Duke, Dominique Thorne e Danai Gurira.

Wakanda Forever è ora nelle sale, con una prima Disney+ prevista per il 2023.

ViaCBR

CORRELATI