Perché i manga seinen piacciono agli appassionati di fumetti in cerca di qualcosa di nuovo da leggere

Gli appassionati collezionisti di fumetti sono incoraggiati a provare i manga seinen, che presentano sovrapposizioni tematiche e visive con i migliori fumetti occidentali.

I romanzi grafici, i fumetti e le strisce a fumetti sono popolari in tutto il mondo, compreso il mondo dei manga giapponesi, dei manhwa coreani e dei manhua cinesi. Tutti questi mezzi coinvolgono la narrazione visiva e le bolle vocali con il testo per raccontare una storia, e gli appassionati di uno di questi mezzi sono destinati ad apprezzare l’altro.

Per esempio, un collezionista di fumetti in Occidente potrebbe essere curioso di provare i manga giapponesi, ma potrebbe non essere interessato a storie per bambini come i Pokemon o anche a shonen standard come One Piece, Dragon Ball e Demon Slayer. Gli appassionati di fumetti e graphic novel sono abituati a un certo stile di narrazione sia in termini di arte che di contenuti, quindi per colmare il divario tra fumetti e manga più facilmente, un tipico collezionista di fumetti è incoraggiato a iniziare con i manga seinen.

Come i manga seinen si distinguono superficialmente dagli shonen

I fan sanno che una serie di fumetti o di manga non è fatta solo di arte, ma le immagini giocano comunque un ruolo fondamentale nel modo in cui il contenuto di una storia viene presentato e come deve essere interpretato. I collezionisti di fumetti hanno spesso i loro artisti preferiti, e lo stesso vale per i collezionisti di manga, per cui chi si avvicina al fumetto o al manga o viceversa può iniziare dalle immagini. La presentazione grafica di un fumetto o di un manga sulla copertina e sulle pagine può davvero raccontare la storia, letteralmente e non solo, ed è una prima impressione forte che significa molto. Un fan più esperto, che si immerge più a fondo, può guardare al di là di un’arte scadente o strana per apprezzare una buona storia, ma per i collezionisti di fumetti che si avvicinano per la prima volta ai manga, le incredibili illustrazioni dei seinen manga sono un ottimo inizio.

A differenza dei manga shonen, che tendono ad avere immagini relativamente cartoonesche e vietate ai minori, o dei manga shojo, che prediligono illustrazioni visivamente fiorite, i seinen manga hanno soggettivamente forti legami artistici con i fumetti occidentali, come i principali titoli Marvel e DC. I grandi artisti di manga si trovano in tutti i generi e in tutte le fasce demografiche, ma il seinen ha lo stile artistico migliore per gli appassionati di fumetti che cercano qualcosa di nuovo. Molti dei migliori manga seinen, come Berserk di Kentaro Miura, Vagabond di Takehiko Inoue e Monster di Naoki Urasawa, non hanno solo alcune delle migliori opere d’arte del manga, ma anche spunti artistici e di narrazione visiva che possono risultare familiari e intuitivi agli appassionati di fumetti. A parte le immagini in bianco e nero e gli effetti sonori giapponesi, serie manga come queste “si sentono” come fumetti e graphic novel occidentali, con immagini mature, altamente dettagliate e realistiche.

Tutto ciò contribuisce a spingere artisticamente i manga seinen lontano dalle immagini cartooniche dei franchise shonen e più vicino ai fumetti occidentali, e molti fan dei fumetti possono convenire che è meglio così. Allo stesso modo, i seinen di solito evitano gli spunti visivi più bizzarri degli shonen e degli shojo, come i personaggi chibi, le espressioni facciali oltraggiose e i cliché come le ragazze gatto o le simpatiche mascotte animali, il che aiuta ulteriormente i seinen a evitare la pesante sensazione di “anime” che i fan dei fumetti potrebbero non apprezzare all’inizio.

Per essere sicuri, a molti fan dei fumetti possono piacere e piaceranno le immagini più goffe degli shonen, ma quando muovono i primi passi nel mondo dei manga, i collezionisti di fumetti possono preferire i seinen ed evitare l’eccessiva “anime” degli shonen e degli shojo. Anche con la crescente popolarità di manga e anime nella società occidentale, alcuni collezionisti di fumetti o altri consumatori possono rifiutare gli shonen e gli shojo semplicemente perché “troppo anime”. Questo non è un problema per i seinen: chiunque sfogli Berserk o Vinland Saga vedrà una vera e propria graphic novel, non una stravaganza in stile Pokemon.

Come i manga seinen hanno creato una sovrapposizione tematica con i fumetti occidentali

In termini di contenuti, stili narrativi, temi e toni, i seinen manga sono molto più simili alle graphic novel e ai fumetti occidentali di quanto non lo siano gli shonen, anche se i seinen e gli shonen hanno comunque qualche sovrapposizione. In particolare, la definizione di “seinen” è ampia, in quanto si tratta di manga o anime rivolti a consumatori maschi di età superiore, il che significa che può essere interpretato in modi diversi. Ne sono un esempio My Dress-Up Darling e Kaguya-sama: Love is War, che sono ben lontani da qualsiasi titolo di Batman o Daredevil, ma sono comunque seinen. Detto questo, i titoli seinen più popolari sono intuitivamente più simili ai fumetti, e i collezionisti di fumetti potranno trovarli e apprezzarli facilmente.

Dal punto di vista tematico, il seinen manga non deve essere necessariamente violento, dark o vietato ai minori, ma può esserlo e molti autori di seinen ne approfittano. In altre parole, il seinen manga è libero dalle restrizioni dello shonen per bambini, quindi può esplorare più a fondo molti argomenti pesanti e seri che lo shonen di solito sterilizza o evita del tutto. I seinen tendono anche ad avere, in media, materiale più sofisticato, moralmente ambiguo e stimolante rispetto agli shonen, spesso con l’uso di antieroi emotivamente complessi come Thorfinn Karlsefni o con temi sul prezzo della vendetta, come Vinland Saga e Berserk.

I seinen offrono anche storie mentalmente coinvolgenti, in stile thriller, come Monster e Gambling Apocalypse Kaiji, basati sul gioco d’azzardo – storie che presentano protagonisti maschili adulti, concreti e in un certo senso relazionabili, che qualsiasi fan dei fumetti può apprezzare. I quindicenni spensierati e con gli occhi a cuoricino dei titoli shonen non sono poi così relazionabili o profondi agli occhi degli appassionati di fumetti, ma i seinen sono tutta un’altra storia.

In breve, i manga seinen possono esplorare qualsiasi argomento in qualsiasi modo con qualsiasi tipo di personaggio, e possono essere ottimisti, cinici, divertenti, violenti, grafici o sofisticati a scelta. I seinen non sono intenzionalmente simili ai fumetti, ma entrambi i regni si rivolgono tipicamente agli appassionati di cultura pop di sesso maschile tra i 20 e i 30 anni, quindi convergono in molti modi significativi. I fan dell’uno o dell’altro sono sicuri di apprezzare l’uno e l’altro per ciò che hanno in comune e per ciò che è unico per ciascuno di essi.

FONTECBR

CORRELATI