Previsioni sui film DC Elseworlds che James Gunn potrà realizzare

Il co-CEO e presidente dei DC Studios, James Gunn, ha confermato che la società sta sviluppando film al di fuori del DCEU basati sulla linea di storie Elseworlds della DC Comics, facendo così prevedere cosa ha in cantiere. La conferma di James Gunn è arrivata in risposta a un fan su Twitter, che ha chiesto se Gunn fosse “aperto a produrre qualsiasi progetto DC Elseworlds che non sia ambientato nel DCU?”. Gunn ha risposto che non solo era aperto a farlo, ma che stava già “accadendo attivamente”.

Gunn si riferiva probabilmente ai prossimi sequel di The Batman e Joker, che sono ambientati in universi separati dal DCEU. Tuttavia, ha senso che Gunn scelga di appoggiarsi al multiverso della DC Comics per salvare la DC Films, visto il successo della variegata linea di produzioni televisive e cinematografiche live-action della DC Comics fino ad oggi. Se inizialmente i dirigenti della WB temevano che il pubblico potesse essere confuso da più versioni degli stessi personaggi, l’idea del multiverso è stata introdotta con successo sia nell’Arrowverse della DC Comics che nel MCU. Questo ha aperto la porta a James Gunn per adattare altre storie di realtà alternativa Elseworlds per i DC Studios.

Il regno che verrà

Realizzato da Alex Ross e Mark Waid nel 1996, Kingdom Come è forse il più famoso Elseworlds sviluppato per la DC Comics. Ambientata in un futuro non troppo lontano, la storia è incentrata su un Superman disilluso, che torna da un esilio autoimposto per ricordare al mondo come dovrebbero comportarsi gli eroi. I fan hanno sognato un film su Kingdom Come per decenni, anche se il più vicino a realizzarlo è stato Brandon Routh che ha interpretato il Superman di Kingdom Come come parte dell’evento Crisis on Infinite Earths dell’Arrowverse. A quanto pare, un film su Kingdom Come fa parte dei piani di James Gunn per il DCU: Gunn ha infatti postato su Twitter un’immagine di Kingdom Come, insieme alle parole “Making plans”.

L’età dell’oro

Pubblicato nel 1993 dallo scrittore James Robinson e dall’artista Paul Smith, The Golden Age esplorava le vite della prima ondata di supereroi della DC Comics negli anni successivi alla Seconda Guerra Mondiale, verso la Guerra Fredda e l’Era McCarthy. Scritto in modo intelligente e illustrato in modo brutale, The Golden Age ha mantenuto viva la memoria della Justice Society of America in un momento in cui la DC Comics stava ampiamente ignorando il suo passato. Con la Justice Society of America più popolare che mai agli occhi del pubblico grazie alla sua rappresentazione in Black Adam e nella serie televisiva Stargirl, un film Elseworlds basato sulla Golden Age ha senso.

Batman: In Darkest Knight

Scritta da Mike W. Barr e disegnata da Jerry Bingham, la storia Elseworlds Batman: In Darkest Knight del 1994 era ambientata su una Terra in cui Bruce Wayne era stato scelto per essere la prima Lanterna Verde della Terra al posto di Hal Jordan. La storia si distingueva per il rapporto antagonistico tra Bruce Wayne e il Commissario Gordon e per una versione di Sinestro che diventava folle come il Joker. La DC Films ha avuto difficoltà a produrre un film live-action sul DCU di Lanterne Verdi degno del franchise. Un film Elseworlds basato sul Cavaliere Oscuro potrebbe offrire un film di questo tipo e anche la sicurezza promessa da un film su Batman.

JLA: Created Equal

Scritto da Fabian Nicieza e illustrato da Kevin Maguire, JLA: Created Equal è ambientato su una Terra alternativa dove una piaga ha ucciso quasi tutti i maschi cisgender della Terra. Le donne più potenti della Terra formano così una nuova Justice League, lottando per mantenere la pace e cercando un modo per ripopolare il loro mondo. La DC Films stava lavorando a diversi film solisti incentrati su eroine della DC Comics come Zatanna e Batgirl prima di essere rielaborata nei DC Studios. Un film Elseworlds basato su JLA: Created Equal potrebbe dare a questi personaggi una posizione di rilievo e produrre un film incentrato sulle eroine prima che i Marvel Studios realizzino un film A-Force incentrato sulle Vendicatrici.

Batman: Red Rain

Scritto da Doug Moench e disegnato da Kelley Jones, Batman: Red Rain mette Batman contro Dracula. Mentre altre storie esploravano l’idea che Batman fosse mostruoso quanto i cattivi che combatteva, Red Rain prendeva quest’idea alla lettera, con Bruce Wayne che diventava volontariamente un vampiro per ottenere la forza necessaria a fermare la minaccia di Dracula. Uno dei più popolari Elseworld di Batman, Red Rain ha ispirato due sequel, Bloodstorm del 1994 e Crimson Mist del 1998. Mentre diversi film su Dracula sono già in produzione, l’idea di un franchise Elseworlds basato su Batman: Red Rain è qualcosa in cui sia i Bat-fan che gli appassionati di horror potrebbero affondare i denti.

Superman: Red Son

Nominato per un Eisner Award nel 2004, il fumetto Elseworlds Superman: Red Son si basava su una semplice premessa: quanto sarebbe cambiato l’Universo DC se il razzo che trasportava Superman sulla Terra si fosse schiantato nella Russia sovietica anziché nel Midwest americano? Sebbene questo Superman combatta per “Stalin, il socialismo e l’espansione internazionale del Patto di Varsavia”, è sempre la stessa nobile figura che cerca di fare il bene di tutti gli abitanti del suo mondo d’adozione, anche se gli Stati Uniti e Lex Luthor tramano per distruggerlo. Nonostante sia già stato adattato in un film d’animazione, molti fan vogliono ancora vedere Superman: Red Son ricreato in live-action.

Legends of Tomorrow

Legends of Tomorrow esplorava l’intero Universo DC, con una squadra a rotazione di eroi e cattivi uniti nella causa comune di proteggere la linea del tempo. Legends of Tomorrow è stata cancellata con un cliffhanger dopo sette stagioni, provocando un enorme sforzo da parte dei fan per salvare la serie. James Gunn ha espresso il suo sostegno sui social media in diverse occasioni, dicendo di essere “in ascolto e aperto a tutto”. Con Gunn che sta cercando di sviluppare altri film e show basati sugli Elseworlds della DC Comics, un film su Legends of Tomorrow potrebbe chiudere l’Arrowverse e contemporaneamente stabilire un nuovo multiverso del DCU, dando alla serie un finale soddisfacente.

Ci sarà un crossover Marvel/DC Elseworlds?

Poiché James Gunn ha lavorato sia con i Marvel Studios che con i DC Studios, alcuni hanno ipotizzato che l’annuncio di Gunn significhi che potrebbe adattare una delle tante storie Elseworlds in cui i supereroi della Marvel e della DC Comics sono stati ritratti come parte della stessa Terra al di fuori del DCEU. Anche se un adattamento di JLA/Avengers sarebbe redditizio e James Gunn è indubbiamente in grado di progettare una storia del genere, è altamente improbabile che si verifichino le controversie legali necessarie per organizzare un tale crossover. La cosa migliore che i fan possono sperare è che i diritti di due eroi, come Capitan America e Batman, vengano concordati per un singolo film crossover.

CORRELATI