back to top

Strange World: enorme flop al botteghino ma ora numero 1 su Disney+

Strange World della Disney, che ha fatto completamente fiasco al botteghino, è salito al numero 1 su Disney+, il che potrebbe segnalare una tardiva crescita di popolarità.

Dopo aver fatto fiasco al botteghino, Strange World della Disney è attualmente il film numero 1 su Disney+. Strange World è un film d’animazione fantascientifico della Disney uscito nelle sale il 23 novembre. Il film, che presenta un cast corale guidato da Jake Gyllenhaal e Lucy Liu, si è distinto per aver introdotto il primo protagonista LGBTQ+ della Disney Animation, Ethan Clade (Jaboukie Young-White). Sebbene il film abbia ricevuto recensioni generalmente positive da parte dei fan e della critica per il suo stile di animazione e per la sua necessaria rappresentazione, Strange World è stato un enorme flop al botteghino, incassando solo 18,6 milioni di dollari nel suo weekend di apertura di cinque giorni, contro le aspettative che lo volevano tra i 30 e i 40 milioni di dollari, e si stima che abbia fatto perdere alla Disney almeno 100 milioni di dollari.

Nonostante un’uscita disastrosa nelle sale, Strange World è attualmente in testa alle classifiche del servizio di streaming Disney+ (via FlixPatrol). Il film ha superato Encanto all’Hollywood Bowl e Avatar, che sono stati entrambi in vetta alla classifica nell’ultima settimana, come è comprensibile per quest’ultimo considerando la recente uscita di Avatar: La via dell’acqua. Strange World è arrivato su Disney+ solo il 23 dicembre, ma chiuderà il 2022 come il film più visto in assoluto.

Perché Strange World ha fallito al botteghino

Nonostante le recensioni generalmente favorevoli, Strange World ha avuto un’esperienza difficile nelle sale, ma ora è in forte ascesa grazie allo streaming domestico. Tuttavia, l’insuccesso al botteghino del film non è un’anomalia per la Disney, ma piuttosto il successivo di una serie di film d’animazione Disney di scarso successo. Prima di Strange World c’è stato Lightyear, a giugno, che ha fatto registrare un’analoga débâcle al botteghino nonostante le recensioni tra il positivo e il negativo. Molti attribuiscono l’insuccesso di Strange World al fatto che la Disney ha promosso molto di più Lightyear e non ha prestato sufficiente attenzione al film di fantascienza. In effetti, molti sui social media hanno dichiarato di non essere nemmeno a conoscenza dell’esistenza di Strange World, mentre Lightyear è stato promosso troppo pesantemente.

Un’altra potenziale ragione del flop al botteghino del film è la data di uscita, che si è perfettamente allineata con l’uscita di Black Panther: Wakanda per sempre solo due settimane prima. Si è anche ipotizzato che il contraccolpo contro i personaggi LGBTQ+ di Strange World possa aver contribuito alla scarsa performance, soprattutto dopo che a marzo il governatore della Florida Ron DeSantis ha rimproverato alla Disney di essere una “corporazione di disadattati” e ha incoraggiato i suoi sostenitori a boicottare tutti i progetti Disney. Tuttavia, è improbabile che una sola causa possa essere attribuita all’insuccesso di Strange World, ma si tratta piuttosto di una combinazione di molti fattori.

Nonostante sia stato una bomba al botteghino, tuttavia, Strange World ha il potenziale per diventare un successo di massa sui servizi di streaming. Molti spettatori paragonano il film a Encanto, che ha avuto un’anteprima deludente nelle sale nel weekend di apertura, ma è riuscito a diventare un successo di massa dopo l’apprezzamento dei fan, della critica e dei social media. Con Strange World ora disponibile per la visione on-demand a casa, forse il film d’animazione otterrà finalmente l’attenzione che merita.

CORRELATI