Avatar: La via dell’acqua segna al botteghino il terzo Capodanno più grande di sempre

Avatar: La via dell’acqua ha avuto un ottimo Capodanno, con un incasso di 24 milioni di dollari per il terzo più grande incasso di Capodanno di tutti i tempi. Il film, che secondo le previsioni avrebbe dovuto incassare 21 milioni di dollari nel giorno festivo, segue solo Star Wars: The Force Awakens, che ha guadagnato 34,3 milioni di dollari a Capodanno, e Avatar, che ha guadagnato 25,2 milioni di dollari. Avatar è il film che ha incassato di più in assoluto al box office mondiale, mentre Star Wars: The Force Awakens è il film che ha incassato di più in assoluto al box office nazionale. L’unico film che dall’inizio della pandemia si è avvicinato a questo bottino il giorno di Capodanno è stato Spider-Man: No Way Home, con 23,1 milioni di dollari.

Avatar: La via dell’acqua ha aperto con oltre 400 milioni di dollari a livello globale, di cui 134,1 milioni in Nord America. Si tratta ovviamente di un risultato enorme, ma è stato comunque inferiore alle aspettative in Nord America, che vedevano la Disney sperare in un’apertura di almeno 150 milioni di dollari. Ciononostante, il film è stato un vero e proprio juggernaut a livello internazionale, guadagnando oltre 700 milioni di dollari all’estero.

Avatar: La via dell’acqua deve fare molti soldi per raggiungere il pareggio. Si dice che sia stato così costoso che dovrebbe diventare uno dei dieci film di maggior incasso di tutti i tempi solo per ottenere un profitto. Sebbene un’apertura di 134 milioni di dollari non sembri un “campione di tutti i tempi”, vale la pena notare che l’Avatar originale non ha avuto un’apertura folle. Al contrario, ha avuto gambe lunghe, riuscendo a mantenere e persino a far crescere il suo pubblico per tutta la durata delle sale. C’è anche il fatto che la Disney ha investito molto nel mondo di Avatar, con la tematizzazione di Pandora in alcuni dei suoi parchi, il che significa che il film in sé è solo una parte della storia.

Il fatto che il film sia stato distribuito in Cina, un enorme botteghino che negli ultimi anni ha in gran parte evitato i blockbuster americani, probabilmente lo aiuta non poco. Mentre Jurassic World Dominion è uscito nelle sale cinesi, Top Gun: Maverick e nemmeno i film della Marvel del 2022.

Avatar: La via dell’acqua ha ricevuto recensioni per lo più positive dalla critica. Su Rotten Tomatoes ha ottenuto il 78% di voti freschi e un consenso che recita: “Dal punto di vista narrativo, potrebbe essere una cosa abbastanza standard, ma dal punto di vista visivo, Avatar: La via dell’acqua è un’esperienza straordinariamente coinvolgente“.

Avatar: La via dell’acqua è ora nelle sale.

FONTECB

CORRELATI