DC annuncia il ritorno di un’importante Lanterna Verde morta da tempo

John Stewart: The Emerald Knight #1, un one-shot della DC Comics, annuncia il possibile ritorno di un personaggio di Lanterna Verde morto da tempo e di grande importanza. Quanto segue contiene spoiler per John Stewart: The Emerald Knight #1, in vendita ora presso la DC Comics negli USA negli USA.

John Stewart: The Emerald Knight #1 della DC annuncia il ritorno di una Lanterna Verde morta da tempo, Katma Tui.

John Stewart: The Emerald Knight #1 è stato realizzato dallo scrittore Geoffrey Thorne, dall’artista Marco Santucci, dal colorista Michael Atiyeh e dal letterista Rob Leigh. Verso la fine del numero, John Stewart e la sua squadra di Lanterne Verdi della Guardia di Smeraldo hanno trasformato Esak nel dio della nostalgia, privandolo così del potere che prima usava per il male. Le conseguenze e il recente ritorno di Xanshi fanno sì che John sia molto impegnato per il momento; tuttavia, una volta risolte tutte le questioni in corso, il one-shot si conclude con John che dice di “andare a cercare sua moglie”.

Chi è la moglie di John Stewart?

Creata da John Broome e Gil Kane, Katma Tui è apparsa per la prima volta in Green Lantern #30 del 1964. Membro del Corpo delle Lanterne Verdi e originaria del pianeta Korugar (da cui proviene anche Sinestro), Katma Tui fu inviata sulla Terra in Green Lantern #187 (da Alan Kupperberg e Bill Wilingham) per addestrare John dopo le dimissioni di Hal Jordan. I due si innamorarono rapidamente e alla fine si sposarono nel 1987 in Green Lantern Corps #212 (di Steve Englehart e Joe Staton).

La tragedia si abbatte su Action Comics #601 del 1988 (di Christopher Priest e Gil Kane) quando Katma e John si trasferiscono da Hal e dalla sua ragazza, Arisia. Nel tentativo di arrivare ad Hal, Star Sapphire irrompe nel loro appartamento, trova Katma e la uccide prontamente, facendo precipitare la vita di John che cerca di affrontare la perdita e inizialmente incolpa Hal della sua morte. Katma Tui ha avuto brevi apparizioni e resurrezioni negli anni successivi, ma è rimasta in gran parte morta nella maggior parte della continuity DC.

Ambientato dopo la serie di Lanterna Verde del 2022, John Stewart: The Emerald Knight #1 e Dark Crisis on Infinite Earths aprono la strada alla prossima avventura di John Stewart, Green Lantern: John Stewart. Annunciato nel novembre 2022, Green Lantern: John Stewart è scritto da Phillip Kennedy Johnson e si inserisce nell’evento “Dawn of DC” dell’editore nel 2023, insieme a un’altra serie di Lanterne Verdi, Green Lantern: Hal Jordan della scrittrice Mariko Tamaki.

FONTECBR

CORRELATI