Dead Space, Forspoken e tutti gli altri giochi in uscita a gennaio 2023

Tenere traccia di tutte le novità videoludiche in uscita è un compito sempre più complesso, con diversi storefront per PC, Xbox One, PS4, Switch, dispositivi mobili e altro ancora da tenere sotto controllo, ma non preoccupatevi, sono qui per aiutarvi. Ogni mese vi proporrò i giochi che dovete tenere d’occhio, dai grandi titoli tripla A agli intriganti indie che potreste altrimenti trascurare.

Di solito gennaio è un mese un po’ lento, perché l’industria continua a riprendersi dalla sbornia delle feste, ma il primo mese del 2023 è sorprendentemente caldo. I giocatori possono aspettarsi il prossimo grande RPG di Square Enix, Forspoken, il remake di Dead Space, Fire Emblem Engage e altro ancora. Nel frattempo, sul fronte indie, c’è la lettera d’amore per le locomotive SimRail: The Railway Simulator, l’atmosferico Season: A Letter to the Future, e altro ancora.

Nota: anche se ho giocato a demo o ho avuto accesso anticipato ad alcuni dei giochi consigliati in questo articolo, nella maggior parte dei casi sto semplicemente scegliendo giochi che sembrano promettenti e non posso garantire per il prodotto finale. Aspettate le recensioni prima di acquistare!

Detto questo, ecco i giochi da tenere d’occhio a gennaio…

Fire Emblem Engage (Switch, 20 gennaio)

La serie Fire Emblem di Nintendo torna a gennaio con qualcosa di diverso. La presentazione colorata da anime di Fire Emblem Engage e le premesse da JRPG tradizionale hanno suscitato un certo dissenso, ma il suo nuovo sistema Engage, che consente di abbinare le unità agli spiriti dei personaggi del passato più amati dai fan come Marth, Ike e Lyn, promette bene. Ecco tutto quello che c’è da sapere su Fire Emblem Engage per chi ha voglia di un RPG strategico. Potete preordinare il gioco qui.

Forspoken (PC e PS5, 24 gennaio)

Frutto dello sviluppo di Final Fantasy XV da parte di Luminous Productions, Forspoken cerca di dare alla formula dei JRPG un po’ di pepe. Il protagonista Frey sembra più reale della maggior parte degli eroi dei JRPG e il sistema di attraversamento parkour del gioco promette di rendere l’esplorazione più dinamica e impegnativa. Resta da vedere se gli esperimenti di Forspoken andranno a buon fine, ma è bello vedere un JPRG che esplora nuovi territori. Ecco tutto quello che c’è da sapere su Forspoken. È possibile preordinare il gioco qui.

Dead Space (PC, Xbox Series X/S e PS5, 27 gennaio)

Il Protocollo Callisto non è stato il successore di Dead Space che molti speravano, ma non preoccupatevi, perché Dead Space stesso torna a gennaio. Sviluppato da EA Motive, il nuovo Dead Space non è solo un rifacimento visivo, ma migliora e modernizza il classico dell’horror sotto molti aspetti. Ci si aspetta una mappa ridisegnata senza soluzione di continuità, nuovi eventi horror dinamici, momenti scriptati più raccapriccianti e altro ancora. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul nuovo Dead Space. È possibile preordinare il gioco qui.

SpongeBob SquarePants: The Cosmic Shake (PC, Xbox One, PS4 e Switch, 31 gennaio)

Il remake di SpongeBob SquarePants: Battle for Bikini Bottom si è rivelato un solido successo per THQ Nordic, quindi lo sviluppatore Purple Lamp Studios è tornato con una nuova avventura tutta originale di SpongeBob. SpongeBob SquarePants: The Cosmic Shake vede il nostro eroe poroso saltare tra mondi tematici unici e indossare una varietà di costumi divertenti. Sembra un platform mascotte superiore alla media, il che è un bene, perché i vostri figli vi costringeranno a comprarlo in ogni caso. Potete preordinare il gioco qui.

Indies promettenti

Vengeful Guardian: Moonrider (PC, PS4, PS5 e Switch, 12 gennaio)

Entrate nel nuovo anno con un ritorno al passato. Un tributo ai giochi d’azione a 16 bit di un tempo, Vengeful Guardian: Moonrider offre pixel art e chiptunes da urlo e la possibilità di personalizzare il personaggio giocabile con una serie di chip modificatori. Lo sviluppatore JoyMasher si occupa di retrò da un po’ di tempo, producendo divertenti giochi di recupero come Oniken e Blazing Chrome, quindi ci sono tutte le ragioni per credere che questo sarà un altro gioco da provare con il pollice. Ecco la pagina Steam di Vengeful Guardian: Moonrider.

SimRail: il simulatore ferroviario (PC, 13 gennaio)

Il titolo di SimRail: The Railway Simulator dice tutto. Se vi piacciono i treni e tutti i piccoli dettagli che li compongono, questo è il gioco che fa per voi. Salite a bordo di una serie di treni di epoche diverse e percorrete centinaia di chilometri di percorsi reali ricreati nei minimi dettagli. Una demo del gioco rilasciata l’anno scorso è stata accolta piuttosto bene, quindi aspettatevi buone cose dal gioco completo ora che tutti i suoi vagoni sono in ordine. Ecco la pagina Steam di SimRail: The Railway Simulator.

A Space for the Unbound (PC, Xbox One, Xbox Series X/S, PS4, PS5 e Switch, 19 gennaio)

A Space for the Unbound è un gioco d’avventura rilassato che combina qualcosa che molti giocatori conoscono bene – la nostalgia degli anni ’90 – con qualcosa che solo una piccola percentuale ha sperimentato – la vita rurale indonesiana. Ma non si tratta solo di momenti di vita quotidiana, perché ci si può aspettare anche molti elementi soprannaturali. I giochi indipendenti possono essere un’ottima finestra su altri luoghi e culture, quindi preparatevi a esplorare. Ecco la pagina Steam di A Space for the Unbound.

Season: A Letter to the Future (PC, PS4 e PS5, 31 gennaio)

Season: A Letter to the Future è un’avventura di grande impatto visivo in cui i giocatori girano in bicicletta e registrano vari dettagli del loro mondo fantastico semi-terreno (pensate allo Studio Ghibli piuttosto che a Tolkien) prima che venga tutto distrutto da una misteriosa apocalisse. Il gioco ha subito alcuni intoppi, tra cui accuse di gestione tossica da parte dello sviluppatore Scavengers Studio, con sede a Montreal, ma ora è in procinto di uscire a gennaio. Speriamo che il gioco sia bello come sembra. Ecco la pagina Steam di Season: A Letter to the Future.

Elenco completo dei giochi da tenere d’occhio a gennaio:

  • Children of Silentown (PC, Xbox One, Xbox Series X/S, PS4, PS5 e Switch, 11 gennaio)
  • Aquatico (PC, 12 gennaio)
  • Lone Ruin (PC e Switch, 12 gennaio)
  • Vengeful Guardian: Moonrider (PC, PS4, PS5 e Switch, 12 gennaio)
  • One Piece Odyssey (PC, Xbox Series X/S, PS4 e PS5, 13 gennaio)
  • SimRail: il simulatore ferroviario (PC, 13 gennaio)
  • UnderDungeon (PC, Xbox One, Xbox Series X/S e Switch, 13 gennaio)
  • A Space for the Unbound (PC, Xbox One, Xbox Series X/S, PS4, PS5 e Switch, 19 gennaio)
  • Tortuga: A Pirate’s Tale (PC, Xbox One, Xbox Series X/S, PS4 e PS5, 19 gennaio)
  • Fire Emblem Engage (Switch, 20 gennaio)
  • Forspoken (PC e PS5, 24 gennaio)
  • Hyperdimension Neptunia: Sisters vs Sisters (PC, PS4 e PS5, 24 gennaio)
  • OddBallers (PC, Xbox One, PS4 e Switch, 26 gennaio)
  • Wonder Boy Anniversary Collection (PS4, PS5 e Switch, 26 gennaio)
  • Dead Space (PC, Xbox Series X/S e PS5, 27 gennaio)
  • Raiden IV x Mikado Remix (PC, Xbox One, Xbox Series X/S, PS4 e PS5, 31 gennaio)
  • Stagione: A Letter to the Future (PC, PS4 e PS5, 31 gennaio)
  • SpongeBob SquarePants: The Cosmic Shake (PC, Xbox One, PS4 e Switch, 31 gennaio)


Questi sono i giochi da tenere d’occhio nel prossimo mese. Quali giochi avete in programma di acquistare a gennaio? Mi sono perso qualcosa che non vedete l’ora di acquistare?

CORRELATI