Harry Potter: Chi è diventato preside di Hogwarts dopo la morte di Piton?

Nella serie di Harry Potter, Hogwarts aveva bisogno di un nuovo preside dopo la fine della Seconda Guerra dei Maghi. Ma chi ha preso il posto di Piton?

In quanto autorità suprema della scuola, il Preside aveva l’ultima parola su ciò che accadeva agli studenti, agli insegnanti e ad altri aspetti dell’istituto. Per la maggior parte della serie, Albus Silente è stato il Preside di Hogwarts e non solo ha guidato Harry nel suo viaggio, ma è stato anche la persona a cui molti del personale e degli studenti guardavano con ammirazione. Ma il tempo di Silente come Preside è cambiato due volte nel corso della serie.

La prima è avvenuta nell’Ordine della Fenice, quando l’impiegata del Ministero della Magia Dolores Umbridge è stata nominata Preside dopo che Silente si era preso la colpa quando gli amici di Harry avevano iniziato a insegnarsi la magia difensiva e a chiamarsi Esercito di Silente. La seconda è stata dopo la sua morte per mano di Severus Piton nel Principe Mezzosangue, che ha portato la professoressa Minerva McGranitt a diventare preside ad interim per il resto dell’anno scolastico.

Minerva McGonagall era la scelta più ovvia come preside dopo la morte di Piton

Ma quando Voldemort prese il controllo del mondo magico nei Doni della Morte, Piton fu nominato Preside in modo che Lord Voldemort avesse il controllo della scuola. Ma Voldemort lo uccise durante la Battaglia di Hogwarts, lasciando la scuola ancora una volta senza un Preside. Fortunatamente, dopo la morte di Piton, il Consiglio dei Governatori di Hogwarts nominò la McGonagall Preside.

Come è tipico di una preside, la McGranitt ha supervisionato le riparazioni della scuola dopo la Battaglia di Hogwarts e la nomina di nuovo personale. Tra questi, l’assunzione di Neville Paciock, uno degli amici di Harry, come professore di Erbologia della scuola. E poiché molti dei personaggi dei libri precedenti finirono per sposarsi e avere figli, la McGranitt supervisionò anche la loro educazione.

La McGonagall ha insegnato alla nuova generazione di Potter, Malfoy e Weasley

Tra questi, Albus Potter e Scorpius Malfoy, i principali protagonisti di Cursed Child. Anche dopo che Albus e Scorpius cambiarono il passato e alterarono il futuro la prima volta, la McGranitt rimase direttrice. Questo significa che ha avuto un ruolo importante nell’opera e ha aiutato le versioni adulte dei personaggi amati a salvare i loro figli quando la figlia di Lord Voldemort minacciava di cambiare il futuro in peggio.

La McGonagall rimane anche direttrice in diversi giochi per cellulare. Appare in Harry Potter: Magic Awakened, che si svolge dieci anni dopo la serie originale e prima degli eventi di Cursed Child e segue un nuovo gruppo di studenti che frequentano Hogwarts (non è ancora uscito negli Stati Uniti, ma ha debuttato in altre parti del mondo nel settembre dello scorso anno). È apparsa anche nell’ormai defunto Harry Potter: Wizards Unite, la cui linea temporale degli eventi era ambientata in concomitanza con quanto accade in Cursed Child e aveva persino un evento speciale nel gioco che riguardava il suo passato travagliato.

Nel corso di questi eventi, la McGonagall si afferma come un leader capace e degno di portare la fiaccola precedentemente tenuta da Albus Silente. È logico che sia lei a prendere le redini della scuola. Conosceva Silente da quasi tutta la vita e gli è sempre stata fedele, ma ha anche sempre messo al primo posto la sicurezza dei suoi studenti e ha giurato di agire nell’interesse della scuola. Questo la rende anche un Preside migliore di lui, poiché il bagaglio personale di Silente e i suoi secondi fini sono sempre stati una macchia sulla sua eredità.

CORRELATI