Harry Potter: perchè zia Petunia odiava la madre di Harry?

Zia Petunia era la sorella della madre di Harry Potter, Lily, e non andavano d'accordo. Il motivo di questo allontanamento ha in realtà molto senso.

Uno dei tratti distintivi del personaggio principale del franchise di Harry Potter è il fatto che il giovane eroe è orfano. Harry è stato cresciuto a malincuore dalla zia Petunia e da suo marito, lo zio Vernon Dursley.

I due avevano un figlio della stessa età di Harry, di nome Dudley, che ovviamente preferivano al nipote. Sebbene la loro crudeltà nei confronti di Harry non sia giustificabile, il fatto che Petunia si sia allontanata dalla sorella Lily al momento della sua morte è in realtà comprensibile. Il fatto che Lily sia una strega e abbia la capacità di usare la magia è la causa principale del loro conflitto e, sebbene Petunia abbia iniziato con la gelosia, alla fine ha fatto bene a prendere le distanze dalla sorella magica.

Cosa è successo tra zia Petunia e Lily Potter

Quando erano bambine, Petunia e Lily Evans erano amiche per la pelle. Lily adorava la sorella maggiore e passavano insieme la maggior parte del loro tempo libero. Tuttavia, le cose cominciarono a cambiare quando Lily iniziò a mostrare segni di abilità magica. Fu l’inizio della fine del legame tra le due sorelle. Quando la magia di Lily fece la sua comparsa, divenne amica di Severus Piton, un altro bambino magico che viveva nella zona. Il fatto che entrambi avessero capacità magiche li legò più strettamente di quanto Petunia avesse mai avuto la possibilità di condividere con la sorella, perché era una babbana e non avrebbe mai potuto capire il mondo dei maghi.

Petunia era incredibilmente gelosa dell’accesso della sorella minore alla magia e a una comunità completamente nuova. Tentò persino di unirsi al mondo scrivendo una lettera al professor Silente e implorando di poter raggiungere la sorella a Hogwarts. Per quanto gentile, Silente rifiutò la sua richiesta. Questa gelosia si trasformò in risentimento e creò un cuneo inamovibile tra Petunia e la sorella minore.

Inoltre, le capacità magiche di Lily la resero la preferita dei genitori e, consapevolmente o meno, relegarono Petunia in una posizione secondaria. Ovviamente, questo sarebbe devastante per un bambino e Petunia merita molta simpatia e comprensione perché voleva quello che tutti i fan del franchise desiderano: la possibilità di far parte del mondo dei maghi. Petunia non solo si è sentita dire che non era speciale, ma ha anche dovuto assistere al fatto che sua sorella ha assunto questo ruolo con abilità eccezionali.

Perché Petunia ha fatto bene a rimanere lontana da Lily

Con il passare del tempo, è apparso evidente che Petunia ha fatto la scelta giusta a rimanere lontana dalla sua magica sorella. Il mondo magico è pieno di pericoli, anche per coloro che possono usare la magia per proteggersi, e incredibilmente pericoloso per i babbani come Petunia. Lily è morta per salvare suo figlio da un mago malvagio e, accogliendo Harry nella sua casa, Petunia ha reso suo marito e suo figlio suscettibili di ogni sorta di pericolo. È fortunata che i segni di magia di Harry da bambino fossero piccole cose, come far ricrescere i capelli o rimpicciolire un brutto maglione, invece di qualcosa di più pericoloso.

Solo stando vicino a Harry, Dudley è stato parzialmente trasformato in un maiale e ha rischiato di farsi succhiare l’anima da un Dissennatore. I Dursley erano anche impegnati nella battaglia contro Lord Voldemort e chiaramente destinati alla morte. Harry Potter e i Doni della Morte inizia con la famiglia costretta a lasciare la propria casa e a nascondersi semplicemente perché ha cresciuto Harry. Non gli piaceva nemmeno, eppure il loro rapporto con lui comprometteva la loro sicurezza.

Sebbene sia nato per gelosia, l’allontanamento di Petunia dalla sorella minore Lily è in realtà una mossa intelligente. Non c’è vergogna nell’autoconservazione. Sebbene questo non giustifichi i maltrattamenti di Petunia nei confronti di Harry, contribuisce a far luce sul perché si sia comportata in quel modo nel corso della serie.

CORRELATI