back to top

Il genere Battle Royale deve tutto ai modder

Il battle royale è diventato una delle modalità di gioco più popolari, il che rende ancora più avvincente l'origine del genere nelle mod dei primi anni 2010.

Al giorno d’oggi, il genere battle royale è quasi ineluttabile. Titoli come Fortnite o Apex Legends sono diventati alcuni dei titoli più popolari nel mondo dei videogiochi e molti giochi scelgono di includere una qualche forma di modalità battle royale. Nonostante questo successo, le battle royale sono un concetto sorprendentemente nuovo nel mondo dei videogiochi, essendo diventate una realtà importante solo negli ultimi 10 anni. Questo sorprendente salto dalla quasi oscurità a un fenomeno mondiale ha origine in uno spazio da cui provengono molte delle migliori caratteristiche del gioco: il modding.

Le mod di gioco sono state una fonte di divertimento e di creatività per quasi tutto il tempo in cui sono esistiti i videogiochi. Giochi come Skyrim sono diventati titoli di lunga durata grazie agli sforzi dei modder, ed è piuttosto comune sentire storie di modder intraprendenti che finiscono per entrare a far parte di studi o creare le proprie opere. È noto che Toby Fox, sviluppatore di giochi e compositore di uno dei boss più iconici di sempre, ha realizzato mod per la serie Mother prima di creare Undertale. Dato che gran parte della storia del gioco può essere attribuita ai modder, non dovrebbe sorprendere che il genere battle royale possa affondare le sue radici nella comunità.

Uno dei primi Battle Royale era in Minecraft

Così come i modder di Minecraft sono stati in grado di creare un gioco Pokémon open-world prima dell’uscita di Scarlet and Violet, anche il genere battle royale ha radici nel gioco. Minecraft Hunger Games era esattamente quello che sembra: un plugin per il gioco che permetteva ai giocatori di rievocare il gioco di sopravvivenza dei libri e dei film. Rilasciato nel 2012, non molto tempo dopo l’uscita del primo film di Hunger Games, il formato ha iniziato a prendere piede grazie alla partecipazione di popolari YouTubers dell’epoca.

In quel periodo, un’altra mod, chiamata DayZ, stava crescendo di popolarità all’interno dello sparatutto militare tattico Arma 2. A differenza del caos in stile arcade di titoli come Call of Duty Zombies, DayZ si concentrava sulla sopravvivenza, sulla raccolta di risorse e sugli scontri attenti per evitare di essere uccisi dagli zombie o da altri giocatori. È stata questa mod, unita all’ispirazione del film giapponese Battle Royale, a spingere Brendan Greene, meglio conosciuto online come PlayerUnknown, a creare la mod DayZ: Battle Royale. Questa mod avrebbe poi cambiato nome in PUBG: Battlegrounds.

PUBG ha aperto la strada alle battaglie reali

Diventato il quinto videogioco più venduto di tutti i tempi, battendo titoli come Super Mario Bros. o qualsiasi altro gioco Pokémon, PUBG è diventato uno dei giochi più grandi del pianeta quando è stato rilasciato nel 2017. Il gioco ha battuto e continua a detenere una serie di record mondiali per quanto riguarda il numero di giocatori e le cifre di vendita. Questo successo ha spinto Epic Games (attualmente al lavoro su un gioco di costruzione di basi PvE chiamato Fortnite: Save the World) ad aggiungere una modalità battle royale al suo titolo. Da allora Fortnite Battle Royale è diventato uno dei giochi più influenti (e famigerati, considerando i problemi legali del gioco con le microtransazioni) della fine degli anni 2010.

Il genere continua a vedere nuovi tentativi e reinterpretazioni, come ad esempio Fall Guys, in stile Wipeout. Probabilmente continuerà a essere popolare per gran parte degli anni 2020. Le battaglie reali sono riuscite a catturare uno stile di gioco competitivo e creativo che ispirerà sempre i giocatori a spingere al massimo per ottenere la vittoria, e la creazione dell’intero genere può essere fatta risalire ai fan dedicati che creano mod e risorse per i loro giochi preferiti. La storia di Minecraft Hunger Games e DayZ Battle Royale sono la prova del potere delle mod, e persino l’aggiunta di un cervo domestico a The Sims 4 dimostra la stessa passione che i fan intraprendenti hanno per i loro giochi preferiti.

FONTECBR

CORRELATI