Perché Elden Ring e Breath of the Wild sono il nuovo standard per i giochi open world

I giochi open-world sono sempre più diffusi, ma molti studi di videogiochi fraintendono il vero fascino del genere e finiscono per mancare il bersaglio.

Il mercato dei giochi open-world è diventato un po’ troppo saturo nell’ultimo decennio, poiché il genere è diventato abbastanza popolare da costituire da solo un importante punto di vendita. Ultimamente, sembra che un numero sempre maggiore di giochi sia diventato open-world per commercializzare se stesso a un pubblico più ampio o per ritrarre se stesso come l’innovativo passo successivo di un franchise.

Questo spesso porta a giochi con mondi vasti ma senz’anima, pieni di eventi di gioco open-world copiati e incollati. Per una buona esperienza open-world, tutti i sistemi di gioco devono essere costruiti appositamente per facilitare il mondo aperto, invece di trattarlo come un ripensamento. Per questo motivo, Elden Ring e Breath of the Wild sono gli standard moderni per i giochi open-world, in quanto si impegnano completamente a sfruttare i punti di forza del genere.

Il piacere della scoperta in Elden Ring e Breath of the Wild

Sebbene Elden Ring e BOTW siano estremamente diversi, i due giochi condividono la maggior parte dei loro punti di forza e dimostrano perfettamente cosa rende un grande gioco open-world attraente per i giocatori. Una delle filosofie di progettazione più importanti per i giochi open-world è quella di enfatizzare e incentivare la scoperta da parte dei giocatori.

Sia Elden Ring che BOTW perfezionano il divertimento della scoperta. I giocatori sono costantemente ricompensati per l’esplorazione e questo crea un ciclo di feedback positivo. I giocatori esplorano il mondo, che è già una delle parti più intrinsecamente divertenti del genere, e i loro sforzi vengono ricompensati con oggetti utili o una storia interessante. È quindi più probabile che continuino a esplorare in futuro.

Il sistema dei semi di Korok di BOTW è essenzialmente una scusa per spingere i giocatori ad affrontare il mondo aperto con meraviglia e curiosità, e funziona benissimo. Dopo aver trovato il primo Seme di Korok, la visione del mondo si trasforma da un normale paesaggio a un tesoro di enigmi in miniatura e di opportunità per creare il proprio divertimento. È importante notare che i semi di Korok danno ai giocatori la possibilità di espandere l’inventario delle armi, uno dei potenziamenti più utili del gioco. I giocatori sono ricompensati in modo tangibile per le loro scoperte, il che è importante perché non tutti i giocatori possono essere motivati solo dalla gioia della scoperta.

Gli sviluppatori di BOTW spingono attivamente i giocatori a interagire con la parte più divertente del loro mondo aperto, cosa che hanno fatto anche gli sviluppatori di Elden Ring. C’è un motivo per cui i giocatori si scagliano con la spada contro ogni singolo muro di un dungeon: l’emozione di trovare un muro illusorio è impareggiabile. Elden Ring è bravissimo a nascondere potenti talismani, pietre da fabbro e perfino questline o dossiers di lore in luoghi poco intuitivi. Questo ispira i giocatori a essere sempre a caccia di segreti, perché sanno che le ricompense sono abbondanti e il mondo aperto è ricco e pieno di vita.

Un altro modo in cui entrambi i giochi facilitano la gioia della scoperta è quello di rendere il viaggio nel mondo divertente di per sé. Il Torrent di Elden Ring è intrinsecamente divertente da guidare, grazie alla sua capacità di effettuare doppi salti e di viaggiare ad altissima velocità. Il robusto sistema di arrampicata, il surf sugli scudi, l’equitazione e il parapendio di BOTW contribuiscono a creare uno dei sistemi di movimento più soddisfacenti della memoria recente, incentivando ulteriormente i giocatori a esplorare il mondo.

La libertà di gioco crea opportunità uniche di divertimento

Un altro aspetto che accomuna Elden Ring e BOTW è la libertà di gioco complessiva, che facilita la ricerca di soluzioni creative ai problemi e la fruizione di esperienze uniche. BOTW ha un intero sistema fisico che funziona perfettamente con se stesso, limitando i giocatori solo nella misura della loro creatività. Molti enigmi del santuario hanno molteplici soluzioni, tra cui la possibilità di far saltare Link con una bomba su tutti gli ostacoli. Combattere un normale branco di moblin può diventare interessante grazie all’uso intelligente di alcuni massi, all’attacco dall’alto o all’uso di esplosivi.

Gran parte della libertà d’espressione di Elden Ring si manifesta nella forma di diverse build e nella miriade di stili di gioco che i giocatori possono adottare, ma i giocatori hanno anche un alto livello di controllo sulla storia, che si presta perfettamente al genere open-world. Grazie a questa libertà, non sorprende che, nonostante si tratti di giochi open-world di massa, gli speedrunner siano in grado di completare Elden Ring e BOTW in meno di 30 minuti ciascuno. I giochi si prestano a stili di gioco e strategie alternative.

I prossimi giochi open-world devono guardare a Elden Ring e BOTW come standard di riferimento, perché sono stati completamente costruiti attorno alla filosofia dell’open-world. Entrambi i giochi dimostrano magnificamente il potenziale del genere.

FONTECBR

CORRELATI