Starfield è la più grande esclusiva Xbox degli ultimi 10 anni

Primo grande gioco di ruolo di Bethesda Game Studios dopo l'acquisizione, Starfield potrebbe essere il test definitivo della strategia Game Pass.

Per un’intera generazione, è sembrato che Xbox aspettasse di avere grandi giochi di fila per dare il via al suo first party. Sebbene il fronte del software sia migliore rispetto all’era di Xbox One e Microsoft abbia favorito alcuni grandi progetti che non sarebbero stati realizzati altrove (vedi: Pentiment), il first party di Xbox presenta ancora alcuni buchi enormi.

Le sospensioni della serie Forza sono al limite della sopportazione, poiché l’eccellente serie di giochi di corse si trova a sopportare il peso del first party di Xbox. Mentre Halo è stato lanciato come un razzo, lo scarso supporto e una base di giocatori frustrati hanno fatto sì che la serie sembrasse più finita che infinita.

Nel 2023 la situazione cambierà. Starfield è un gioco di ruolo “ho prenotato la settimana libera dal lavoro”. Un’epopea enorme e sconfinata che controllerà assolutamente lo spazio di gioco per settimane. Questo sarà il gioco del mese di uscita.

Quando è stata l’ultima volta che Xbox ha avuto un gioco che ha controllato la narrazione in questo modo? Gears of War 3? Starfield potrebbe essere un ritorno al bombardamento da tripla A che Xbox ha saputo rendere incredibile ai tempi della 360 e che ha completamente perso a favore di Sony nella generazione successiva.

Starfield, ad eccezione di giochi come Call of Duty e FIFA, che dominano sempre le vendite, è destinato a diventare il gioco più importante dell’anno. Offrirlo su un servizio di abbonamento a cui partecipa già un numero enorme di giocatori è una prospettiva incredibile.

Microsoft rimpiangerà i milioni di vendite da 70 sterline che avrebbe potuto ottenere tradizionalmente? È possibile, ma d’altra parte la gente gioca a questi giochi per anni, quindi è possibile che Microsoft stia puntando su questo, e di certo sembra che ci siano abbastanza contenuti nel gioco da tenere i giocatori bloccati per molto più tempo dei sette mesi che servirebbero per recuperare il prezzo di vendita al dettaglio del gioco.

La segretezza su Starfield è stata finalmente sciolta durante lo showcase di Xbox e Bethesda, quando è stato mostrato il primo gameplay esteso di Starfield. Molto più di Fallout o Skyrim nello spazio, la scala di Starfield sembra essere molto più ampia di qualsiasi altro gioco tentato in precedenza da Bethesda Game Studios. Sebbene il gameplay sia in parte simile (si spara ancora alle cose, in definitiva), mentre Fallout 4 sembrava un leggero passo avanti rispetto all’era di Skyrim/Fallout 3, Starfield sembra un salto di qualità, e ne ha davvero bisogno.

Anche la scala dell’esplorazione in Starfield è diversa da qualsiasi altro tentativo di Bethesda. L’idea di atterrare su qualsiasi pianeta è impressionante, anche se siamo ben consapevoli che è più probabile che su quel pianeta ci sia un piccolo avamposto piuttosto che decine di enormi parole aperte. Tuttavia, l’enorme numero di pianeti significa anche che le chiacchiere intorno a Starfield saranno molto diverse da quelle di qualsiasi altro gioco di ruolo.

A seconda di come sarà strutturato il gioco finale, la vostra avventura potrebbe essere diversa da quella di chiunque altro, e la quantità di conversazioni “Oh, hai trovato questo sul pianeta X?” dopo l’uscita del gioco è uno dei motivi principali per cui siamo entusiasti del gioco. La gioia dell’esplorazione nei giochi Bethesda, le missioni e le storie nascoste erano già elevate quando i giochi erano ambientati nelle Terre Desolate di Capitol o in Skyrim, ma pensate a cosa riusciranno a fare con un’intera galassia di pianeti con cui lavorare.

Un’enorme domanda che rimane intorno a Starfield è come il gioco intende gestire la moralità. Sebbene Fallout 4 sia stato leggermente migliore, i giochi Bethesda tendono ad avere un approccio in bianco e nero all’essere un buono o un cattivo.

In Fallout 3 le sfumature di grigio che non fanno altro che punire i giocatori escludendoli da alcune opzioni che il gioco presenta loro. Fallout New Vegas è migliore in questo senso, e l’altro Fallout-Like di Obisidan, The Outer Worlds, segue questa strada con un’idea più raffinata di come siano i giocatori “buoni” e “cattivi”.

A noi piacerebbe che il gioco eliminasse la moralità esplicita, in particolare nelle opzioni di dialogo, e costringesse i giocatori a leggere effettivamente ciò che dicono e a pensare a come la risposta si ripercuoterebbe sulla persona con cui stanno parlando.

Marvel’s Midnight Suns fa un buon lavoro nel trovare questo equilibrio. Mentre il gioco vi dirà se la vostra scelta darà al vostro personaggio più punti “oscuri” o “chiari”, il contenuto effettivo della risposta è molto più importante per la reazione dei personaggi intorno a voi. Potreste parlare con un personaggio “buono”, ma in un caso specifico la risposta negativa è ciò che vogliono sentire. Questo è molto meglio delle categorie boy scout o criminale di guerra in cui i giochi Bethesda tendono a costringere i giocatori.

In definitiva, vogliamo finalmente mettere le mani sul gioco e vedere se è valsa la pena aspettare. Questo è il primo nuovo franchise di Bethesda Game Studios in oltre un decennio, quindi ha l’inizio più fresco che ha avuto da quando ha iniziato gli Elder Scrolls per stabilire un intero nuovo mondo di storia, personaggi e altro ancora. Starfield sarà l’inizio del terzo pilastro dei franchise Bethesda? Dobbiamo aspettarci uno Starfield 2 dopo l’uscita di The Elder Scrolls 6 e Fallout 5?

C’è un’enorme pressione sulle spalle di Starfield. Non solo Bethesda Game Studios ha un enorme numero di fan devoti, per i quali i suoi giochi sono i punti di forza della generazione, ma è anche il più grande gioco esclusivo per Xbox da oltre una generazione. Si tratta di un vero e proprio pugno di pesi massimi che verrà considerato come la prova che la strategia Game Pass è in fase di stallo o di fioritura.

CORRELATI