back to top

Supreme Power: Marvel mostra il modo migliore per reinventare un classico

Supreme Power è stata una rivisitazione oscura e moderna dello Squadrone Supremo, aggiornandone i temi e influenzando altre rivisitazioni ciniche delle storie di supereroi.

Lo Squadrone Supremo è un classico team di supereroi Marvel, anche se chi non li conosce potrebbe non ricordarseli. Basato sulla classica Justice League della DC della Silver Age, il gruppo viene utilizzato per raccontare storie che probabilmente la DC Comics non avrebbe mai fatto. Forse l’esempio migliore di ciò si è avuto all’inizio degli anni 2000, quando gli aspiranti Leaguers sono stati reinventati in modo radicale.

Supreme Power stravolse completamente il concetto di Squadron Supreme, rendendo la storia più realistica e brutale che mai. Questo ha reso il gruppo molto più di un semplice gruppo di imitatori della DC, conferendo gravitas agli eroi ed estendendoli al di là del loro materiale di partenza. Sebbene sia ormai un po’ dimenticato, il libro è decisamente influente, e da allora libri e film ne hanno chiaramente tratto elementi.

Supreme Power è stato il risultato finale dello Squadrone Supremo della Marvel

Sebbene i fumetti originali dello Squadrone Supremo potessero sembrare banali con i loro palesi richiami alle storie classiche della DC, la storia sottostante era uno sguardo serio sulle divinità andate troppo oltre. Supreme Power esplora la stessa idea, ma in misura ancora maggiore. Hyperion è stato trasformato da un’imitazione generalmente sana di Superman a un riflesso oscuro dell’Ultimo Figlio di Krypton. Non si trattava di un “Superman malvagio”, ma sicuramente di un personaggio conflittuale che si allontanava dai consueti punti di riferimento morali del personaggio. Lo stesso vale per il resto dello Squadrone Supremo. È il caso soprattutto di Nighthawk, che da semplice imitatore di Batman si trasforma in un nero psicologicamente segnato, diventato odioso quanto il razzismo che sostiene di combattere.

Le azioni di tutti gli eroi portano a chiedersi fino a che punto i supereroi debbano spingersi nel difendere il mondo, soprattutto quando anche la più breve delle battaglie può provocare morte e distruzione. Questo rispecchia il modo in cui, nello Squadrone Supremo di Mark Gruenwald, Hyperion cercava di proteggere l’umanità essenzialmente controllandola, finendo per causare più danni che benefici. La versione originale della squadra, risalente all’Età del Bronzo, aveva una faida sulle loro tattiche, ma in Potere Supremo, pochissimi degli eroi vanno d’accordo. Il risultato è stato un libro che ha preso un classico un po’ trascurato e ne ha amplificato i temi, combinando elementi del recente Universo Ultimate con i titoli ultraviolenti di Marvel MAX in un’audace decostruzione degli eroi “DC”.

Supreme Powers possono aver influenzato The Boys e L’uomo d’acciaio

Oggi Supreme Power di J. Michael Straczynski e Gary Frank è abbastanza dimenticato, anche se è stato ben accolto. Ironia della sorte, il libro sarebbe per molti versi l’equivalente moderno di libri come Watchmen e soprattutto Miracleman di Alan Moore. Ricorda ai lettori quanto possano essere cupi i libri di supereroi dopo un breve periodo di ricostruzione, e potenzialmente ha avuto un enorme impatto su alcune proprietà in futuro.

The Boys di Garth Ennis era altrettanto macabro e oscuro nel modo in cui affrontava i supereroi, guardandoli da un punto di vista cinico. Naturalmente, quella serie era anche molto più comica e l’orribile “supe” Homelander faceva sembrare Hyperion di Supreme Power il vero Superman. È interessante notare che la versione di Superman in Man of Steel di Zack Snyder assomiglia molto di più a questa versione di Hyperion che al Superman tradizionale, con il suo Clark Kent lunatico e introspettivo. Anche l’enorme distruzione causata dai combattimenti tra supereroi era presente, mostrando quanto gravi possano essere le cose quando gli dei si scontrano.

Soprattutto a causa della natura violenta della serie, Potere Supremo e la sua versione dello Squadrone Supremo non sono stati adattati in altri media. Considerando quanto il Marvel Cinematic Universe sia adatto alle famiglie, è improbabile che le cose cambino nel prossimo futuro. Tuttavia, l’influenza del libro non può essere negata, soprattutto per il modo in cui ha portato un concetto della vecchia scuola in un mondo violentemente moderno. Considerando che il realismo e i personaggi più vicini a noi sono i tratti distintivi dell’Universo Marvel, Potere Supremo potrebbe essere considerato il “vero” Squadrone Supremo.

FONTECBR

CORRELATI