Resident Evil 4, il remake mantiene la discussa sezione dell’isola

Dai primi trailer e filmati sembra che l’atteso remake di Resident Evil 4 di Capcom adotterà in gran parte un approccio “warts-and-all”. Naturalmente torneranno momenti iconici come la resa dei conti con l’Uomo Motosega e gli abitanti del villaggio infetto, ma verranno mantenuti anche aspetti più bizzarri (guardando il vostro Ramon Salazar). Detto questo, una cosa che non abbiamo visto è un accenno all’atto finale del RE4 originale, che è ambientato su un’isola industriale e presenta un approccio più da film d’azione, compresa una resa dei conti con Krauser, il rivale di Leon. L’isola è considerata da molti la parte più debole di RE4 e la combinazione di una mancanza di conferme da parte di Capcom e di voci assortite ha portato a ipotizzare che la sezione possa essere stata tagliata.

Beh, non così in fretta. In un recente numero di Edge (abbonati qui) è stato confermato il ritorno dell’isola. Anzi, sembra che possa addirittura espandersi. Secondo il direttore del remake di Resident Evil 4, Yoshiaki Hirabayashi, Capcom ha adottato un approccio unico per lo sviluppo del remake di RE4, dividendo il team in tre squadre, ognuna delle quali si è concentrata su un’area principale: il villaggio, il castello e l’isola. Questi team hanno poi unito il loro lavoro per creare un insieme unitario.

“Il nostro approccio è stato piuttosto granulare. Piuttosto che dire ‘Oh, questo è un pezzo che abbiamo faticato a realizzare nell’originale a causa di limitazioni tecnologiche e che ora possiamo perfezionare’, abbiamo preso un centinaio di piccoli elementi che costituivano l’esperienza di gioco originale e abbiamo rifatto e perfezionato questi blocchi di costruzione. […] Questo remake è davvero la somma di molte parti”.

Hirabayashi promette anche che questa volta ci sarà una maggiore attenzione ai personaggi e al dramma…

“Abbiamo sviluppato il dramma dei personaggi, in particolare le interazioni tra i personaggi e le loro personalità. Il gioco originale era più “ludico” in questo senso: le scene della storia servivano soprattutto a scandire il ritmo del gioco. Da allora i giochi a giocatore singolo si sono sviluppati, quindi è stato importante integrare gli elementi della trama. Abbiamo cercato di fare in modo che questo remake sia un’esperienza per giocatore singolo completamente moderna e basata sulla storia”.

Il remake di Resident Evil sarà lanciato su PC, Xbox Series X/S, PS4 e PS5 il 24 marzo 2023.

CORRELATI