Armor Wars: perché Tony Stark non ha bisogno di un cameo?

Il Marvel Cinematic Universe si sta dirigendo verso un territorio interessante nei prossimi anni. Con film e serie televisive che circondano una serie di personaggi che stanno prendendo vita. Tra questi c’è Armor Wars, originariamente annunciata come serie Disney+ prima di essere rielaborata in un film incentrato sul personaggio di Don Cheadle, James “Rhodey” Rhodes / War Machine.

Sebbene il film di Armor Wars non abbia al momento una data di uscita o una collocazione precisa nelle prossime fasi del MCU. Questo non ha impedito ai fan di speculare su ciò che il progetto potrebbe comportare.

Una delle voci prevalenti è che il Tony Stark / Iron Man di Robert Downey Jr. potrebbe in qualche modo entrare a far parte di Armor Wars. Cosa che sulla carta ha senso, visto che è stato al centro dell’omonima storia a fumetti. Ma se si considera la collocazione di Armor Wars nel passato, nel presente e nel futuro del MCU, si può affermare che un cameo di Tony Stark potrebbe essere superfluo.


Sì, l’arco originale degli anni ’80 di Armor Wars ruota attorno a Tony Stark. Alle prese con il fatto che la sua tecnologia avanzata è caduta nelle mani di vari supercriminali. L’idea di provare a raccontare questa storia sullo schermo senza il Tony Stark di Downey, dopo che il personaggio è morto per salvare l’universo in Avengers: Endgame, è sembrata singolare quando è stato dato il via libera a un adattamento di Armor Wars. Questo ha portato alcuni fan a suggerire una serie di modi ipotetici in cui potrebbe apparire. Un flashback, una versione di se stesso in un universo alternativo o persino un ologramma spiritoso come in alcuni capitoli dei fumetti.

Ma siamo onesti: Armor Wars non sarà di certo il primo o l’ultimo progetto a trattare l’eredità di Tony senza includerlo fisicamente. La sua morte in Endgame ha offuscato praticamente tutto Spider-Man: Far From Home. La sua tecnologia Stark è stata riutilizzata da Damage Control in diverse occasioni e il viaggio di Riri Williams / Ironheart (Dominique Thorne) nel MCU sta iniziando a confrontarsi e a contrastare con quello di Tony in modo avvincente.

Come la Fase 4 del MCU ha già dimostrato ampiamente, a volte l’assenza di un personaggio può essere ancora più potente della sua presenza. Soprattutto se quel personaggio è già morto da eroe. A seconda del contesto, infilare una versione di Tony in Armor Wars potrebbe facilmente sminuire la portata del suo sacrificio. E siamo onesti: sarebbe ancora più conveniente far apparire una versione alternativa di Tony prima di Avengers: Secret Wars. Dove l’intero Internet ha già immaginato il ritorno di Downey al fianco di tutti gli attori Marvel affermati e amati.

La storia di Rhodey


Certo, un adattamento di Armor Wars senza Tony Stark potrebbe essere una sfida. Ma è una sfida che chi è coinvolto nel progetto sembra aver già accettato. Nel periodo in cui Armor Wars è stato sviluppato, è stato chiaro che l’adattamento tratterà ancora l’assenza e l’eredità di Tony stesso, attraverso la lente di Rhodey.


Anche se Cheadle ha avuto una lunga permanenza nel MCU, Rhodey ha raramente avuto l’opportunità di uscire dall’ombra di Tony. E ancor meno di esplorare in modo significativo la sua storia di supereroe corazzato. Il punto di svolta più significativo per il suo personaggio, il suo infortunio in Captain America: Civil War. È stata più una forza trainante per la vendetta di Tony nell’immediato, che un’opportunità per soffermarsi su Rhodey stesso. Mentre le Fasi 4 e 5 stanno gradualmente iniziando a esplorare il viaggio in solitaria di Rhodey, attraverso camei in The Falcon and the Winter Soldier e nell’imminente Secret Invasion, Armor Wars potrebbe essere l’occasione per esplorarlo a fondo.

Anche se resta da vedere se il finale di Armor Wars potrebbe essere Rhodey che segue i fumetti e veste i panni di Iron Man. Questa è certamente una possibilità affascinante di per sé. Possibilità che verrebbe messa drasticamente in ombra se avesse una versione olografica o alternativa di Tony nella sua orbita mentre lo fa. Dato che il panorama del MCU diventa sempre più ampio e strano, la storia di Rhodey in Armor Wars ha il potenziale per essere una delle più uniche. E dovrebbe avere la possibilità di percorrere questa strada da solo.

CORRELATI